Tenaris; ricavi in aumento del 5% e dividendi per centinaia di mln di dollari

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 22/02/2024 12:21

Tenaris; ricavi in aumento del 5% e dividendi per centinaia di mln di dollari

Tenaris, società leader nel settore delle tubature, ha recentemente riportato i risultati finanziari per il quarto trimestre e l'intero anno 2023. I dati mostrano un'impennata dei ricavi del 5% rispetto al precedente trimestre, grazie ad un elevata quota di spedizioni dirette al Medio Oriente e ad un incremento dei progetti di condutture offshore. 

In dettaglio, le vendite totali del 2023 hanno raggiunto i 14,86 miliardi di dollari, in crescita rispetto agli 11,76 miliardi registrati nello stesso periodo del 2022. Analogamente, l'Ebitda ha raggiunto i 4,86 miliardi, in netta crescita rispetto ai 3,64 miliardi dell'anno precedente. 

Il guadagno netto del trimestre, pari ad 1,1 miliardi di dollari, è stato positivamente influenzato dai risultati delle società non consolidate, che hanno fruttato ulteriori 167 milioni di dollari. A ciò si sommano anche i risultati finanziari pari a 26 milioni, e le plusvalenze fiscali differite nette di 360 milioni. 

Dopo la ratifica del bilancio annuale prevista per Marzo, il consiglio di amministrazione prevede di proporre un dividendo per azione di 0,60 dollari, per un totale di circa 700 milioni. Tale somma includerebbe l'acconto sul dividendo per azione, pari a 0,20 dollari - ovvero 235 milioni - già pagato a Novembre 2023. 

Infine, il titolo Tenaris ha chiuso in positivo la seduta di mercato del mercoledì con un +1,7%, raggiungendo 15,02 euro per azione. La sessione di mercato di oggi giovedì 22 febbraio ha poi visto il titolo aprirsi con un rialzo a due cifre sopra al +10%, ad un soffio dai 16.5 punti (livello registrato intorno al 7/8 novebre 2023).

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »