Technoprobe vola a Piazza Affari grazie ai positivi risultati di TSMC, suo primo cliente

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 16/01/2025 12:17

Technoprobe vola a Piazza Affari grazie ai positivi risultati di TSMC, suo primo cliente

La società Technoprobe, quotata su Euronext Milan e attiva nella realizzazione di Probe Card per il test dei semiconduttori, ha registrato un netto incremento in Borsa, in seguito ai positivi risultati finanziari del quarto trimestre 2024 del gigante taiwanese TSMC (è il più grande produttore di semiconduttori mondiale, con sede principale a Taiwan), suo principale cliente rappresentante il 17% delle vendite nel primo semestre 2024. 

La società di analisi finanziaria Equita ha sottolineato come i risultati di TSMC siano un segnale positivo per le aziende legate alla produzione di chip avanzati e AI, fra cui Technoprobe. Le previsioni di TSMC confermano le stime per il segmento data center, che rappresenta il 30% del core business di Technoprobe nel 2024, con un'attesa di crescita del 30% nel 2025 e un tasso di crescita annuo composto del 19% nel periodo 2024-2027. 

Equita ha inoltre evidenziato come l'intensificarsi della produzione a 3nm da parte di TSMC rafforzi la fiducia nel segmento consumer, che costituisce il 50% del core business di Technoprobe. Si prevede una crescita moderata per quest'anno (+3%) con un'accelerazione prevista tra il 2025 e il 2026. 

Il titolo di Technoprobe alle 12:00 di oggi giovedì 16 gennaio, balza sopra al +6% in area 6,25 euro. 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »