Tasso d'inflazione nel Regno Unito scende al 3,9% a novembre.

20/12/2023 08:15

Tasso d'inflazione nel Regno Unito scende al 3,9% a novembre.
Secondo l'Office for National Statistics (Ons), l'ente statistico di Londra, il tasso d'inflazione in Gran Bretagna è diminuito ulteriormente a novembre, raggiungendo il 3,9% su base annuale rispetto al 4,6% di ottobre. Questo dato è inferiore alle aspettative, che si attestavano al 4,3%. A livello mensile, l'indice dei prezzi al consumo è sceso dello 0,2%, rispetto alla lettura precedente che era rimasta invariata. Gli economisti si aspettavano invece un incremento dello 0,2%.
L'indice core, che esclude i prezzi volatili di alimentari e energia, è salito del 5,1% su base annuale, rispetto al 5,7% di ottobre. Tuttavia, su base sequenziale, l'indice core è diminuito dello 0,3%, rispetto al precedente aumento dello 0,3%.

Questi dati indicano una diminuzione dell'inflazione in Gran Bretagna, sia su base annuale che mensile. Tuttavia, l'indice core mostra ancora un certo aumento dei prezzi, sebbene su base sequenziale si sia verificato un calo. Questi dati saranno sicuramente oggetto di attenzione e analisi da parte degli economisti e dei responsabili delle politiche economiche del paese.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Wheat Tassi