Tassi di interesse in aumento sui prestiti alle famiglie, avverte Bankitalia

11/07/2023 11:19

Tassi di interesse in aumento sui prestiti alle famiglie, avverte Bankitalia
Secondo l'ultima rilevazione di Bankitalia, nel mese di maggio i tassi di interesse sui prestiti per l'acquisto di abitazioni alle famiglie sono aumentati. Il Taeg si è attestato al 4,58%, in aumento rispetto al 4,52% del mese precedente.
Inoltre, la pubblicazione "Moneta e Banche" di Bankitalia ha evidenziato che la quota di prestiti a breve termine è diminuita. Nel mese di maggio, la percentuale dei prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a 1 anno è stata del 29%, rispetto al 41% del mese precedente.

Anche il Taeg per i nuovi prestiti al consumo è aumentato, passando al 10,43% rispetto al 10,29% del mese precedente. Analogamente, i tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati del 4,81%, in aumento dal 4,52% del mese precedente. Per i prestiti di importo fino a 1 milione di euro, il tasso è stato del 5,14%, mentre per importi superiori è stato del 4,52%.
Infine, i tassi passivi sui depositi in essere sono aumentati, passando allo 0,67% rispetto allo 0,64% del mese precedente.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi