Tassi d'interesse invariati al 4,50% in Norvegia a dicembre

26/01/2024 12:59

Tassi d'interesse invariati al 4,50% in Norvegia a dicembre
Il Monetary Policy and Financial Stability Committee della Norges Bank ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse della Norvegia al 4,50%, dopo l'aumento sorpresa di 25 punti base avvenuto a dicembre. Nel 2023 complessivamente il costo del denaro è stato incrementato di 175 punti base, a seguito dell'incremento di 225 punti base avvenuto nel 2022.
La governatrice Ida Wolden Bache ha dichiarato che l'outlook di dicembre della Norges Bank prevedeva il primo taglio dei tassi nell'autunno del 2024. Tuttavia, se i prezzi delle materie prime rimanessero elevati o la corona norvegese si deprezzasse nuovamente, l'inflazione potrebbe rimanere alta per un periodo più lungo rispetto alle previsioni precedenti. In tal caso, la Commissione sarebbe pronta ad aumentare nuovamente i tassi.

D'altro canto, se si verificasse un rallentamento più marcato dell'economia o se l'inflazione diminuisse più rapidamente, il tasso potrebbe essere abbassato prima rispetto alle previsioni di dicembre, come ha aggiunto Bache.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi