"Tassi a due anni Treasury USA in forte aumento dopo decisione della Fed, mercati chiusi oggi"

19/06/2023 08:51

Tassi a due anni Treasury USA in forte aumento dopo decisione della Fed, mercati chiusi oggi
Nel mercato finanziario statunitense, particolare attenzione è stata rivolta ai tassi dei Treasuries USA, che lo scorso venerdì hanno registrato un'accelerazione. In particolare, i tassi a due anni sono balzati del 7,3% al 4,720%, mentre quelli a 10 anni hanno segnato un rialzo di 4 punti base, portandosi al 3,769%. Oggi, in occasione della festività federale degli Stati Uniti "Juneteenth", i mercati rimarranno chiusi.
Il 19 giugno è stato ufficialmente riconosciuto come giornata di festività federale negli Stati Uniti nel 2021, quando il presidente Joe Biden ha firmato la legge che ha creato il "Juneteenth". Questa celebrazione commemora l'emancipazione degli ultimi schiavi in Texas, avvenuta il 19 giugno 1865.

Mercoledì 15 giugno, il FOMC (Federal Open Market Committee), il braccio di politica monetaria della Fed guidata da Jerome Powell, ha deciso di lasciare invariati i tassi al range compreso tra il 5% e il 5,25%, livello che non veniva toccato dal luglio del 2006. In seguito all'annuncio, Powell ha dichiarato durante la conferenza stampa che "quasi tutti gli esponenti del FOMC ritengono appropriati ulteriori rialzi dei tassi nel corso di quest'anno".

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »