La società Talea Group S.p.A., quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha approvato la Relazione Semestrale Consolidata al 30 giugno 2023. La relazione, redatta secondo i Principi Contabili Internazionali (IAS/IFRS) e soggetta a revisione contabile limitata volontaria, riporta i seguenti dati: un incremento dei ricavi consolidati del 37,9% rispetto al primo semestre 2022, con un totale di 72,9 milioni di Euro; ricavi consolidati aggiustati pari a 75,6 milioni di Euro, con un aumento del 37,7% rispetto al primo semestre 2022; EBITDA consolidato di 1,1 milioni di Euro, rispetto ai 1,9 milioni di Euro del primo semestre 2022; un risultato netto consolidato negativo di 0,9 milioni di Euro, contro i 0,4 milioni di Euro positivi del primo semestre 2022; e un indebitamento finanziario netto consolidato di 33,9 milioni di Euro, rispetto ai 21,5 milioni di Euro al 31 dicembre 2022.
L'indebitamento è stato causato dagli investimenti legati alla nuova piattaforma logistica. Riccardo Iacometti, Fondatore e Amministratore Delegato di Talea Group, ha commentato i risultati del primo semestre 2023, sottolineando la volontà della società di continuare a crescere nonostante il momento complesso attuale.
In particolare, ha menzionato il lancio di un nuovo hub logistico automatizzato in Piemonte, al fine di rispondere in modo efficiente alle esigenze dei clienti. Iacometti ha anche evidenziato la crescita dei ricavi, superiore alla media di mercato, grazie alla strategia commerciale di diversificazione della value proposition verso la clientela, attraverso piattaforme dedicate e sempre più vicine al consumatore finale.
Inoltre, ha annunciato l'acquisizione del marchio Doc Peter, con l'obiettivo di accrescere i ricavi sfruttando la base di utenti e clienti del marchio e le capacità gestionali di Talea Group. Iacometti ha inoltre delineato la strategia futura del gruppo, che prevede un incremento della redditività della linea di Business Consumer entro la fine del 2023, grazie a un consolidamento della strategia di crescita per linee esterne attraverso potenziali acquisizioni nel settore salute e benessere.
Ha inoltre auspicato che la nuova linea di business Industrial di Talea Media contribuisca al fatturato e alla marginalità a partire dal prossimo esercizio. Ha concluso affermando che queste iniziative, insieme a un'attenta gestione dei costi operativi, rappresenteranno un cambio di paradigma per l'azienda.
(NEWS Traderlink)