Tagli tassi all'orizzonte: Vanguard pronto per giugno

14/03/2024 14:30

Tagli tassi all'orizzonte: Vanguard pronto per giugno
Il testo è un'analisi delle prospettive economiche redatta da Shaan Raithatha, Senior Investment Strategist di Vanguard. Secondo le previsioni, il ciclo economico potrebbe aver toccato il fondo nel quarto trimestre del 2023, con una lieve ripresa nel primo trimestre del 2024. Tuttavia, si prevede che la crescita rimarrà al di sotto del trend a causa di politiche monetarie e fiscali restrittive e degli effetti persistenti della crisi energetica sull'industria europea. L'allentamento del mercato del lavoro avviene principalmente attraverso la riduzione dei posti vacanti e la stabilizzazione delle ore lavorate, portando ad una revisione al ribasso delle previsioni di disoccupazione.

Per quanto riguarda le prospettive politiche, si prevede che la Banca centrale europea (BCE) aspetterà ulteriori dati prima di decidere un taglio dei tassi, probabilmente a partire da giugno. Le previsioni indicano tagli di 100-150 punti base nel corso del 2024. Per quanto riguarda l'inflazione, i dati recenti mostrano un'andamento relativamente contenuto, con una moderazione prevista per la crescita dei salari e un'inflazione dei servizi intorno al 3%.
Infine, sono stati identificati alcuni rischi da considerare, come un'euro più debole rispetto al dollaro a causa della politica monetaria divergente con la Fed e un possibile shock sfavorevole sul lato dell'offerta, come un'escalation delle tensioni in Medio Oriente che potrebbe influire sui costi di trasporto globali.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Esi