STMicroelectronics ha reso noti questa mattina, prima dell'inizio delle contrattazioni, i risultati del secondo trimestre del 2023. L'azienda ha registrato ricavi netti di 4,33 miliardi di dollari, in aumento del 12,7% rispetto all'anno precedente. Il margine lordo si è attestato al 49%, in crescita di 160 punti base su base annua, mentre il margine operativo è salito al 26,5%, con un incremento di 30 punti base. L'utile netto ha raggiunto il miliardo di dollari, segnando un balzo del 15,5%.
Per quanto riguarda le previsioni del terzo trimestre, l'azienda prevede ricavi netti per 4,38 miliardi di dollari, corrispondenti ad un aumento dell’1,2% anno su anno e dell’1,1% rispetto al trimestre precedente. Il margine lordo è atteso attorno al 47,5%, ha dichiarato Jean-Marc Chery, Presidente e CEO di STMicroelectronics.
"In base alle nostre previsioni, guideremo l'azienda verso un obiettivo di ricavi per il 2023 di 17,4 miliardi di dollari, con una possibile variazione di più o meno 150 milioni di dollari, e un margine lordo superiore al 48%", ha aggiunto Chery.
Tuttavia, la risposta del mercato a questi risultati è stata negativa. Il titolo di STMicroelectronics ha infatti subito una perdita di oltre il 3%, scendendo a 44,83 euro a Piazza Affari.
(Redazione Traderlink)