STM quotata a Wall Street, ha chiuso l'anno 2023 con risultati considerevoli. I ricavi superano i 17 miliardi di dollari, in crescita del 7,2% rispetto all'anno precedente. L'utile netto è salito del 6,5% circa, raggiungendo i 4,20 miliardi di dollari. I dati rispecchiano le previsioni degli analisti e dall'azienda stessa.
Nonostante i notevoli risultati annuali, il quarto trimestre ha visto una leggera flessione. I ricavi, infatti, hanno raggiunto i 3,9 miliardi di euro, con una diminuzione del 3,2% rispetto allo stesso periodo del 2022. L'utile netto ha mostrato un calo del 13,8%, fermandosi a 1 miliardo di euro.
Per il 2024, STM prevede un piano di ricavi compreso tra i 15,9 e i 16,9 miliardi di dollari. Inoltre, l'azienda prevede di investire circa 2,5 miliardi di dollari in spese nette di capitale. La performance del quarto trimestre 2023 è stata leggermente inferiore alle previsioni.
Secondo Jean-Marc Chery, presidente e CEO di Stmicroelectronics, il calo è dovuto a un tasso di crescita più lento nel settore dell'automotive. Le previsioni per il primo trimestre del 2024 non sono molto rosee. STM si aspetta ricavi per 3,6 miliardi di dollari, corrispondenti a una flessione del 15,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il margine lordo è previsto attorno al 42%.
(Redazione)