Stellantis ha chiuso il 2023 con una crescita del 5,9% delle vendite nell'Europa allargata (27 Stati membri UE, Svizzera e Regno Unito), conquistando il secondo posto tra i venditori del mercato europeo con una quota del 18,4%. Questo successo si deve alla performance positiva in tutti i segmenti di mercato e per tutti i tipi di propulsione. Il gruppo si è distinto particolarmente nel segmento dei veicoli commerciali, dove ha mantenuto una quota di mercato superiore al 30%.
I dati delle vendite in UE
Le vendite hanno registrato un incremento rispetto all'anno precedente nei principali mercati europei: +2,2% in Francia, +5% in Germania, +10,6% in Italia, +3,5% in Spagna, +16,8% nel Regno Unito. Anche in altre nazioni europee come Belux, Irlanda, Portogallo e Svizzera, Stellantis ha registrato risultati positivi. Francia, Italia e Portogallo sono i mercati dove ha venduto di più complessivamente, mentre Francia, Portogallo e Spagna sono i mercati dove ha venduto di più di veicoli elettrici.
I prodotti più venduti
Nel mercato dei veicoli elettrici a batteria (BEV), Stellantis ha registrato un aumento delle vendite del 14% rispetto al 2022, conquistando una quota di mercato del 14,2% in Europa e ottenendo importanti successi in vari segmenti di questo mercato. I modelli di punta sono stati la Fiat 500e, l'Opel Corsa elettrica, la Peugeot e-208, la Jeep Avenger e l'intera gamma di veicoli commerciali a batteria Pro One, che ha raggiunto una quota di mercato del 38,6%.
"Guardando all'anno appena trascorso, i risultati delle vendite del 2023 ci confermano come il competitor più agguerrito per la conquista del gradino più alto del podio", ha commentato Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis per l'Europa allargata.
Stellantis in Borsa
Il titolo in borsa sta viaggiando sopra ai 20 punti, sui record di massimo di tutto il periodo.
(Redazione)