Stellantis: ricavi netti +7% nel Q3 2023

31/10/2023 08:41

Stellantis: ricavi netti +7% nel Q3 2023
Stellantis ha registrato una crescita del 7% dei ricavi netti nel terzo trimestre del 2023 grazie a una costante progressione delle consegne su base annua. I ricavi netti hanno raggiunto i 45,1 miliardi di euro, con un aumento del 7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, principalmente grazie a una maggiore quantità di veicoli venduti a prezzi stabili, compensati in parte dall'impatto dei cambi. Le consegne totali hanno raggiunto le 1.427 mila unità, in crescita dell'11% rispetto al terzo trimestre del 2022, con miglioramenti in Europa, Medio Oriente e Africa, Nord America e Sud America. Al 30 settembre 2023, il totale dei nuovi veicoli in stock era di 1.387 mila unità.

Il numero di veicoli di proprietà è aumentato di 158 mila unità rispetto al 31 dicembre 2022, raggiungendo le 388 mila unità, tornando a livelli più normali dopo un periodo di limitazioni nella fornitura di materiali. È stato raggiunto un accordo provvisorio sia con l'UAW che con l'Unifor, ma le interruzioni dell'attività hanno avuto un impatto negativo sui ricavi netti per circa tre miliardi di euro fino a ottobre, rispetto ai piani produttivi.
Le vendite globali di veicoli elettrici a batteria (BEV) sono aumentate del 37% rispetto al terzo trimestre del 2022, principalmente grazie a Jeep Avenger e alla crescita delle vendite di veicoli commerciali BEV trainate da Citroën ë-Berlingo. Nel terzo trimestre del 2023, l'azienda ha riacquistato azioni proprie per 0,5 miliardi di euro. Nel complesso, nei primi nove mesi del 2023 sono state riacquistate azioni proprie per 1,2 miliardi di euro. È previsto il completamento del programma di riacquisto di azioni proprie da 1,5 miliardi di euro nel quarto trimestre del 2023.

La CFO Natalie Knight ha sottolineato che Stellantis è emersa come leader del settore per l'utile operativo lordo (AOI), il margine AOI e il flusso di cassa industriale netto rispetto ai concorrenti. La priorità dell'azienda è mantenere questo slancio raggiungendo alti livelli di redditività e flusso di cassa, affrontando le sfide cruciali dell'industria nel breve termine e continuando l'elettrificazione e la trasformazione tecnologica. Questa crescita sta dando impulso all'attuazione della strategia Dare Forward 2030.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Usa

Strumenti

Stellantis