Stellantis prova a ripartire dopo il calo dei risultati del Q3

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 31/10/2024 11:29

Stellantis prova a ripartire dopo il calo dei risultati del Q3

Nel terzo trimestre 2024, Stellantis ha registrato una diminuzione del 27% dei ricavi a 33 miliardi di euro, dovuta a un calo delle consegne, un mix sfavorevole e l'effetto dei prezzi e dei cambi. Le consegne sono scese di 20% a 1,148 milioni di unità. Il terzo trimestre ha visto interruzioni di produzione dovute alla transizione dei prodotti, alla riduzione delle scorte nordamericane e alle sfide del mercato europeo. 

Tuttavia a Piazza Affari il titolo automotive, metta la quinta e risale a quota 12.52, avvicinandosi ai 2 punti e mezzo di progresso.

Piano 2024 - dividendi e buyback

Stellantis ha confermato il piano di lanciare circa 20 nuovi modelli nel 2024. Il programma di riacquisto di azioni da 3 miliardi è stato completato ad ottobre, restituendo 7,7 miliardi agli azionisti nel 2024. Una politica di capitale solidale sosterrà dividendi e buyback nel 2025. 

Previsioni 2024 e il commento di Ostermann

Le previsioni per il 2024 sono state confermate: il margine operativo adjusted è previsto tra il 5,5% e il 7% per il 2024 e il flusso di cassa libero industriale tra -5 e -10 miliardi di euro. 

Doug Ostermann, nuovo CFO di Stellantis, ha commentato i risultati del Q3: "Nonostante i risultati siano inferiori al nostro potenziale, i progressi nel risolvere problemi operativi, la riduzione delle scorte statunitensi e la stabilizzazione della quota di mercato USA sono soddisfacenti". Ha inoltre sottolineato i ritardi nel lancio di alcuni prodotti ad alto volume in Europa, dovuti a requisiti di qualità stringenti, ma ha assicurato che si beneficerà presto della gamma di nuovi prodotti per il 2025 e oltre.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »