Stellantis N.V. ha presentato oggi la sua nuova piattaforma altamente flessibile STLA Large, che sarà la base per una vasta gamma di veicoli di prossima generazione nei segmenti D ed E destinati ai mercati globali.
Questa piattaforma offre caratteristiche leader nel settore, come una grande quantità di energia a bordo, efficienza di ricarica, prestazioni di guida ad alte prestazioni e capacità fuoristrada (Trail Rated).
I veicoli di dimensioni full-size basati su STLA Large risponderanno alle esigenze dei clienti nei principali mercati globali e saranno inizialmente adottati dai marchi Dodge e Jeep nel mercato nordamericano, seguiti da Alfa Romeo, Chrysler e Maserati.
Nel periodo 2024-2026 saranno lanciati otto modelli basati su questa piattaforma.
STLA Large è una delle quattro piattaforme BEV globali descritte nell'EV Day 2021, che sono fondamentali per il piano strategico Stellantis Dare Forward 2030.
Questa è la seconda piattaforma rivelata dopo STLA Medium, presentata nel luglio 2023, che è stata considerata la migliore della sua categoria.
STLA Large sarà prodotta in diversi stabilimenti in Europa e Nord America e saranno disponibili varianti multi-energia, comprese quelle ibride e a combustione interna.
I marchi iconici di Stellantis personalizzeranno i veicoli basati su STLA Large per soddisfare al meglio le esigenze e i desideri dei loro clienti, offrendo una gamma che va dai veicoli per la famiglia alle prestazioni ad alte prestazioni, dai fuoristrada 4x4 al lusso.
(Redazione Traderlink)