Stellantis, continua a fare significativi passi avanti verso la mobilità elettrica. L'azienda ha recentemente annunciato che amplierà la produzione dei suoi moduli di propulsione elettrica (EDM) anche in Ungheria, all'interno dello stabilimento di Szentgotthard, entro la fine del 2026.
In scia a Tremery-Metz e Kokomo
Questo nuovo sviluppo arriva in seguito all'annuncio della compagnia di voler aumentare la capacità produttiva di EDM. L'investimento in Ungheria sarà di 103 milioni di euro, e gode del sostegno finanziario del governo ungherese. L'incremento della produzione avverrà anche in altri stabilimenti Stellantis, come quelli di Tremery-Metz in Francia e Kokomo in Indiana, Stati Uniti.
La produzione di moduli elettrici
I moduli di propulsione elettrica prodotti a Szentgotthard saranno utilizzati in veicoli assemblati sulla nuova piattaforma STLA, dedicata esclusivamente ai veicoli elettrici a batteria (BEV). Inoltre, a partire dal 2024, lo stabilimento italiano di Mirafiori aumenterà la produzione delle trasmissioni elettrificate a doppia frizione (eDCT) di nuova generazione per i veicoli ibridi e ibridi plug-in di Stellantis.
Arnaud Deboeuf, chief manufacturing officer di Stellantis, commenta che l'avvio della produzione dei moduli di propulsione elettrica a Szentgotthard accelera la transizione dell'azienda verso l'elettrificazione. Questo rappresenta un passo significativo verso l'obiettivo di offrire ai clienti una mobilità pulita, sicura ed economicamente accessibile. Deboeuf sottolinea anche il ruolo fondamentale dei dipendenti nello stabilimento ungherese nel futuro elettrificato dell'azienda.
Stellantis e l'Ungheria
Il ministro ungherese, Péter Szijjártó, ha sottolineato come l'investimento di Stellantis conferma l'importanza crescente dell'Ungheria nel favorire l'elettrificazione dell'industria automobilistica. La produzione di propulsori tradizionali sarà affiancata da quella di moduli di propulsione elettrica, garantendo la protezione dei posti di lavoro e il futuro dello stabilimento di Szentgotthárd.
Prossimi obiettivi
Nel corso dei prossimi dieci anni, Stellantis prevede di investire oltre 50 miliardi di euro nell'elettrificazione, come parte del piano strategico Dare Forward 2030. L'obiettivo è raggiungere il 100% di vendite di veicoli elettrici a batteria per il trasporto passeggeri in Europa entro il 2030 e il 50% negli Stati Uniti. Nel frattempo, la leader del Pd, Elly Schlein, ha chiesto al governo di convocare Stellantis e i sindacati per discutere gli impegni in materia di occupazione e i piani di investimento.
Leggi anche: Stellantis nuovo target price di Jefferies
(Redazione)