"Stellantis deve rispettare i piani produttivi nonostante i segnali di crisi"

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 22/08/2024 12:15

Stellantis deve rispettare i piani produttivi nonostante i segnali di crisi

Adolfo Urso, Ministro delle Imprese, ha ribadito l'importanza che Stellantis rispetti i piani produttivi precedentemente concordati, nonostante i segnali negativi sulla produzione e l'uso della cassa integrazione. Ha sottolineato che Stellantis aveva proposto un piano per l'Italia che prevedeva la produzione di un milione di veicoli, come concordato con Tavares oltre un anno fa. Tuttavia, il futuro della gigafactory di Termoli è ancora incerto, nonostante i finanziamenti del PNRR. 

I timori di Urso

Urso ha espresso preoccupazione per i segnali negativi provenienti dagli Stati Uniti, ma ha confermato che il governo è disposto a collaborare con Stellantis per aumentare la produzione italiana. Ha toccato anche la questione della remunerazione dell'amministratore delegato Carlos Tavares e degli elevati dividendi degli azionisti, rilevando che secondo la Costituzione italiana "il profitto è legittimo, ma non a ogni costo". Il ministro si aspetta quindi un impegno sociale da parte dell'azienda. 

I cambiamenti Politici Europei

Urso si è esposto anche sui recenti cambiamenti politici in Europa, affermando che "il vento è cambiato" e che i sostenitori del "fondamentalismo ecologico" hanno subito una penalizzazione nelle ultime elezioni. Ha mostrato fiducia nella prevalenza della ragione sull'ideologia, sottolineando la necessità di bilanciare la sostenibilità ambientale con quella produttiva e sociale per proteggere imprese e lavoro. 

Ex Ilva 

Riguardo all'ex Ilva di Taranto, Urso ha assicurato che il governo Meloni è pronto a gestire una possibile chiusura dello stabilimento, in seguito alla sentenza della Corte di Giustizia Ue. Ha spiegato che la decisione si basa su dati ormai obsoleti e ha sottolineato gli sforzi del governo per garantire la sicurezza del sito e la ripresa della produzione con nuovi player. Infine, pur evitando di commentare direttamente l'indagine della magistratura sulla gestione Morselli-Mittal, ha espresso fiducia nel lavoro delle autorità competenti.

Potrebbe interessarti anche: Stellantis accusata da azionisti USA per aver … 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »