Stangata autunnale su bollette e PayTv, Codacons lancia piattaforma per recesso

22/08/2023 12:29

Stangata autunnale su bollette e PayTv, Codacons lancia piattaforma per recesso
Il Codacons ha lanciato una piattaforma per facilitare l'invio di recesso, disdette o reclami riguardanti qualsiasi contratto di telefonia, energia elettrica, gas e PayTv/Servizi On demand direttamente da casa. Questa mossa arriva in risposta al crescente rischio di aumenti dei prezzi di vari beni e servizi previsti per l'autunno.
Il servizio, disponibile sul sito web Codacons.io, consente anche di inviare segnalazioni alle Autorità di controllo preposte alla tutela del consumatore, affinché queste possano avviare un'indagine. Tali autorità includono l'Autorità Garante Concorrenza e Mercato, l'Autorità Garante nelle Comunicazioni, l'Autorità di Regolamentazione per Energia reti e Ambiente e il Garante per la protezione dei dati personali.

Gli utenti, attraverso il sito Codacons.io, hanno dunque la possibilità di ricevere assistenza e supporto nel loro rapporto con le aziende che forniscono questi servizi.
Per chi intende recedere o disdire un contratto ma non sa come procedere, o desidera inviare un reclamo o una segnalazione ma non sa da dove iniziare, la piattaforma rappresenta una soluzione sicura e facile da utilizzare. Inoltre, fornisce una grande quantità di informazioni sulle procedure da seguire. Questo strumento rappresenta una novità significativa nel panorama italiano, dove finora le iniziative volte a promuovere la tutela effettiva dei diritti dei consumatori sono state scarse.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Gas Mercati

Strumenti

Reti