Somec riduce previsioni Ebitda 2023: nuove prospettive al ribasso

26/09/2023 08:22

Somec riduce previsioni Ebitda 2023: nuove prospettive al ribasso
Il Consiglio di Amministrazione di Somec S.p.A., azienda specializzata nell'ingegnerizzazione, produzione e messa in opera di progetti complessi nell'ingegneria civile e navale, si è riunito sotto la presidenza di Oscar Marchetto per esaminare e approvare la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023.
Nel primo semestre del 2023, Somec ha registrato ricavi pari a 191,6 milioni di euro, in crescita del 26% rispetto al primo semestre del 2022, grazie alla performance organica di tutte le divisioni e al contributo delle acquisizioni. L'EBITDA è aumentato del 7,4% a 9,8 milioni di euro rispetto ai 9,1 milioni del primo semestre del 2022. La marginalità è scesa al 5,1% rispetto al precedente 6%, a causa dell'aumento dei costi di produzione e del potenziamento della struttura di Mestieri. Il risultato netto consolidato è stato negativo per 1,8 milioni di euro, rispetto alla perdita di 0,4 milioni del primo semestre del 2022, a causa degli oneri finanziari. L'assorbimento di cassa operativa è stato di 8 milioni di euro, rispetto alla generazione di 16,5 milioni nel primo semestre del 2022, a causa dell'espansione del volume d'affari e dei ritardi e dilazioni su commesse, non imputabili al Gruppo. La posizione finanziaria netta ante-IFRS16 è stata di 70,4 milioni di euro, rispetto ai 54,3 milioni di euro al 31 dicembre 2022, includendo l'impatto dell'acquisizione di Gino Ceolin per 3,8 milioni di euro. Inoltre, sono state riviste le guidance per l'esercizio in corso, prevedendo ricavi superiori a 360 milioni di euro, con un EBITDA compreso tra 26 e 29 milioni di euro e una posizione finanziaria netta ante-IFRS16 tra 40 e 50 milioni di euro.

Oscar Marchetto, Presidente di Somec, ha sottolineato la robusta crescita dei ricavi e l'ottenimento di commesse di crescente prestigio, confermando la validità delle scelte strategiche fatte negli anni passati. Ha inoltre evidenziato i driver di sviluppo su cui l'azienda sta puntando, come la crescita esterna, la diversificazione, l'alto di gamma e la sostenibilità. Tutte le divisioni hanno registrato performance positive e anche nel trimestre in corso si stanno raccogliendo segnali positivi. Somec continua a monitorare il mercato alla ricerca di nuove opportunità di rafforzamento, soprattutto per Mestieri. Le risorse investite in struttura e organizzazione, insieme ai ritardi di alcune commesse più storiche e maggiormente influenzate dall'inflazione, hanno influenzato la marginalità del semestre. Tuttavia, il potenziale inespresso del business e le azioni messe in campo dal management permetteranno di migliorare i principali indicatori nella seconda parte dell'anno. Il Gruppo Somec opera in settori anticiclici, con solide prospettive di crescita, e l'azienda è pronta ad accelerare il passo per sfruttare appieno il proprio potenziale di sviluppo futuro.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bull or bear Finanza

Strumenti

Somec

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »