Snam, Eni e Confindustria lanciano un market test per la domanda di idrogeno e stoccaggio di CO2

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 06/02/2024 06:50

Snam, Eni e Confindustria lanciano un market test per la domanda di idrogeno e stoccaggio di CO2

Snam, Eni e Confindustria danno avvio a un market test finalizzato a esplorare la domanda di idrogeno e le potenzialità di trasporto e stoccaggio di CO2. Questa iniziativa si inserisce nel contesto di un progetto più ampio che vede Snam impegnata nella realizzazione di un rigassificatore al largo di Punta Marina. Gli stakeholder interessati saranno invitati a presentare manifestazioni di interesse non vincolanti per il trasporto e lo stoccaggio di CO2 nel sito ravennate. 

L'obiettivo del test è di raccogliere dati e informazioni sia tecniche che economiche per analizzare lo stato attuale e futuro del consumo e della produzione di idrogeno e CO2, intesi sia come vettore energetico che come materia prima. Queste informazioni saranno cruciali per valutare il grado di compatibilità del mercato con gli obiettivi nazionali ed europei in materia di transizione energetica. 

L'iniziativa mira inoltre a coinvolgere gli stakeholder del progetto di Ccs nell'area ravennate sviluppato con Eni, al fine di raccogliere dati sugli emettitori interessati a partecipare. Grazie a queste informazioni, Eni e Snam potranno ottimizzare lo sviluppo del progetto, concentrandosi in particolare sulle soluzioni più efficaci e sostenibili per il trasporto della CO2.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »