Sicurezza stradale, assicurazione obbligatoria anche per i monopattini

21/11/2024 18:30

Sicurezza stradale, assicurazione obbligatoria anche per i monopattini

Ieri il Senato ha approvato le modifiche al codice della strada e pertanto il provvedimento è ora legge. Le nuove disposizioni tengono conto delle nuove forme di mobilità e introducono importanti modifiche che, nell'intento del legislatore, andranno a migliorare la sicurezza della circolazione, ridurre i rischi di incidente e incentivare comportamenti responsabili alla guida.

I punti salienti

Il provvedimento comprende l?inasprimento delle sanzioni di contrasto alla guida in stato di ebbrezza, con l'introduzione dell'alcolock, un dispositivo da installare obbligatoriamente sull'auto dei recidivi che blocca l'accensione del motore se viene rilevato un tasso alcolemico sopra lo zero. Inoltre sarà più facile accertare se chi è al volante è sotto l?effetto di droghe (e in caso positivo c'è il ritiro immediato della patente), mentre usare il telefono potrà costare fino a 1400 euro di sanzione, nonché la sospensione breve della patente che va da 15 giorni a 90 nei casi più gravi.

Previsto anche un inasprimento delle sanzioni per chi occupa i posti auto riservati ai disabili, supera i limiti di velocità nei centri urbani (anche qui con introduzione della sospensione breve della patente), abbandona animali su strada causando incidenti. Un occhio anche a non far diventare la sicurezza stradale un modo per fare cassa: ci sono nuove norme in materia di multe da autovelox e prescrizioni aggiornate per l'omologazione dei dispositivi di rilevamento della velocità.

Il capitolo monopattini

All'inizio si indicavano le nuove forme di mobilità tra le motivazioni che hanno spinto il legislatore a modificare il codice della strada: ebbene il provvedimento prevede anche una sezione dedicata ai monopattini. Questi veicoli dovranno essere identificabili tramite un contrassegno, avere l?assicurazione e occorrerà indossare il casco per usarli. Inoltre quelli in sharing non potranno essere utilizzati in aree extraurbane.

Quanto costa un'assicurazione

L'obbligo di assicurazione mette probabilmente in allarme gli utilizzatori di questi veicoli. Facile.it ha condotto una ricerca e scoperto che esistono due possibilità: le polizze RC Capofamiglia o l?assicurazione monopattino. La prima è un prodotto classico che copre un po' tutte le evenienze e in alcuni casi include esplicitamente i danni arrecati a terzi durante la guida del monopattino. Il costo oscilla sui 75 euro annui. La seconda è un'assicurazione RC per la mobilità specifica per i monopattini e costa ovviamente molto meno: circa 40 euro, che salgono a 80 per assicurare tutti i componenti della famiglia. Secondo Facile.it a novembre le ricerche online per queste polizze sono aumentate del 285% rispetto al mese scorso.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi