Shell supera le aspettative con rialzo dei profitti

02/11/2023 15:44

Shell supera le aspettative con rialzo dei profitti
L'azienda petrolifera Shell ha registrato un aumento del 3,26% nelle sue azioni, che sono salite a 2.743 penny nel pomeriggio. Nel terzo trimestre, l'azienda ha riportato profitti di 6,2 miliardi di dollari, in netta crescita rispetto ai 5,07 miliardi del trimestre precedente, ma in calo rispetto ai 9,45 miliardi dell'anno scorso.
Questo dato è in linea con le aspettative degli analisti e riflette la crescita dei prezzi del petrolio e dei margini di raffinazione. L'EBITDA adjusted, che è passato da 14,4 miliardi di dollari nel secondo trimestre a 16,3 miliardi di dollari nel terzo trimestre (rispetto ai 21,5 miliardi dell'anno precedente), è stato influenzato positivamente dai risultati dell'attività di upstream, che ha contribuito per 7,4 miliardi di dollari, dall'integrated gas, che ha contribuito per 4,87 miliardi di dollari, e dalla chimica, che ha contribuito per 2,59 miliardi di dollari.

Il flusso di cassa libero del gruppo è diminuito da 12,1 a 7,5 miliardi di dollari da un trimestre all'altro. Tuttavia, l'azienda ha annunciato un programma di buyback da 3,5 miliardi di dollari, portando gli acquisti di azioni proprie a 6,5 miliardi di dollari nella seconda metà dell'anno (rispetto ai 5 miliardi previsti inizialmente a giugno).
Con queste operazioni, il valore restituito agli azionisti ammonta a circa 23 miliardi di dollari quest'anno, con un dividendo di 33,1 centesimi in crescita del 32% rispetto all'anno scorso.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »