Shein punta a una delle più grandi IPO della storia, e non è l'unica.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 12/12/2023 11:36

Shein punta a una delle più grandi IPO della storia, e non è l'unica.

Il gigante cinese del fast fashion, Shein, ha recentemente presentato la documentazione riservata per la quotazione in Borsa negli Stati Uniti. Questo passo la pone nella fila delle prossime quotazioni di alto profilo previste nei mesi a venire. 

Il successo di Shein

Nonostante l'ultima raccolta di capitali privati sia stata valutata 66 miliardi di dollari, Shein punta a raggiungere una valutazione tra 80 e 90 miliardi secondo quanto riportato da Bloomberg. In caso di successo, questa potrebbe diventare una delle IPO (Offerta Pubblica Iniziale) più grandi della storia. Il fondatore di Shein, Sky Xu, ha un patrimonio di 11,2 miliardi di dollari. 

Quali altre aziende potrebbero entrare in borsa ?

Altre aziende di grande rilievo che potrebbero quotarsi nel prossimo futuro includono la piattaforma di social media Reddit, valutata 10 miliardi di dollari, e Skims, il brand di abbigliamento di Kim Kardashian, valutato 4 miliardi. Secondo Bloomberg, Reddit potrebbe quotarsi già nel primo trimestre del prossimo anno, e anche Skims potrebbe debuttare in Borsa nel 2024. 

Rubrik, una società specializzata nella protezione dei dati cloud, potrebbe quotarsi nel prossimo trimestre, come riportato da Bloomberg. L'ultima valutazione dell'azienda è stata di 4 miliardi di dollari. 

A novembre, alcune voci riportavano che Starlink, la divisione di internet satellitare di SpaceX, valutata circa 150 miliardi di dollari, potrebbe quotarsi nel 2024. Tuttavia, Elon Musk, CEO di SpaceX e persona più ricca del mondo, ha definito queste notizie come "false". 

Altre aziende multimiliardarie che potrebbero avviarsi verso l'IPO includono le società fintech Stripe (valutata 50 miliardi di dollari), Chime (25 miliardi) e Klarna (6,7 miliardi), oltre a Databricks, un servizio di analisi dati basato sull'intelligenza artificiale, valutato 43 miliardi di dollari. Tuttavia, per nessuna di queste aziende è stata definita una data precisa per il debutto in Borsa nel 2024. 

L'evoluzione delle prossime IPO

Le prossime IPO arriveranno in un mercato che si sta raffreddando verso le nuove aziende. Le azioni delle società protagoniste delle cinque maggiori IPO dell'anno sono in calo del 2% in media rispetto al momento della quotazione. 

"Stiamo osservando le società che si stanno quotando in Borsa, valutiamo l'andamento delle loro IPO e monitoriamo i mercati", ha dichiarato a Forbes Ali Ghodsi, l'amministratore delegato miliardario di Databricks. Ghodsi ha aggiunto che gli alti tassi di interesse, che pesano molto sulle startup dipendenti dai prestiti, hanno reso le aziende più caute riguardo all'entrata in Borsa. 

Dati statistici delle IPO dal 2020

Dopo i picchi del 2020 e del 2021, in parte dovuti alla proliferazione delle fusioni inverse, le IPO sono diminuite drasticamente nel 2022, raggiungendo minimi pre-crisi. Tuttavia, nel 2023 le quotazioni hanno iniziato a crescere nuovamente, seppur lentamente. Secondo i dati Ey, le IPO statunitensi hanno raccolto circa 18,5 miliardi di dollari nei primi tre trimestri del 2023, una cifra significativamente superiore ai 7 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente, ma ancora molto distante dai 155 miliardi generati durante tutto il 2021.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »