Sedlabanki conferma tassi d'interesse in Islanda al 9,25%

08/02/2024 11:59

Sedlabanki conferma tassi d'interesse in Islanda al 9,25%
Il Monetary Policy Committee (Mpc) di Seðlabanki Íslands (Sedlabanki, la Banca centrale dell'Islanda) ha confermato i tassi d'interesse al 9,25% raggiunti ad agosto, con un incremento di 50 punti base. In precedenza, nel 2023, i tassi erano stati aumentati di 50 punti base a febbraio, di 100 punti base a marzo e di 125 punti base a maggio.
Nel novembre del 2020 era stato deciso un taglio di 25 punti base (nel complesso, nel 2020 il costo del denaro era stato ridotto di 200 punti base). Gli effetti della politica monetaria stanno diventando sempre più evidenti, con un aumento dei tassi d'interesse reali e una leggera diminuzione dell'inflazione dopo la riunione di novembre.

Anche l'inflazione core è diminuita e ci sono segnali che la crescita dell'attività economica sta rallentando più rapidamente di quanto inizialmente previsto. Secondo le nuove previsioni della Sedlabanki, le tensioni nell'economia nazionale stanno diminuendo e si prevede un allentamento verso la fine dell'anno. Le prospettive dell'inflazione sono quindi migliorate, come comunicato dall'istituto centrale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi

Strumenti

Esi