Sedlabanki conferma tassi d'interesse al 9,25% in Islanda

04/10/2023 12:20

Sedlabanki conferma tassi d'interesse al 9,25% in Islanda
Il Comitato per la Politica Monetaria (MPC) di Sedlabanki Íslands (la Banca Centrale dell'Islanda) ha confermato il tasso di interesse al 9,25%, che era stato raggiunto ad agosto con un aumento di 50 punti base. In precedenza, quest'anno, i tassi erano stati aumentati di 50 punti base a febbraio, di 100 punti base a marzo e di 125 punti base a maggio. L'ultimo taglio, invece, di 25 punti base, era stato deciso nel novembre 2020, riducendo complessivamente il costo del denaro di 200 punti base durante l'anno. Sedlabanki ha spiegato che attualmente c'è una certa incertezza sugli sviluppi economici e sulla sufficienza della posizione monetaria attuale.

L'MPC ha quindi deciso di attendere ulteriori sviluppi, poiché le nuove previsioni macroeconomiche e di inflazione della Banca saranno disponibili nella prossima riunione. La politica monetaria a breve termine sarà determinata dagli sviluppi dell'attività economica, dell'inflazione e delle aspettative di inflazione, secondo quanto concluso dall'istituto.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »