Scioperi contro Amazon in oltre 30 Paesi durante il Black Friday

24/11/2023 13:40

Scioperi contro Amazon in oltre 30 Paesi durante il Black Friday
Il Black Friday è diventato un importante momento per il commercio al dettaglio e, soprattutto, per il commercio elettronico. Questo weekend di shopping si estende dal giovedì del Thanksgiving fino al lunedì del Cyber Monday. Tuttavia, negli ultimi tempi, il Black Friday si è trasformato anche in un'occasione per le proteste dei lavoratori di Amazon.com.
I sindacati, come la Uni Global Union con sede in Svizzera, stanno organizzando scioperi in molti paesi in tutto il mondo nel contesto della campagna "Make Amazon Pay". Secondo quanto riportato da Barron's, il sindacato britannico Gmb ha annunciato che oltre 1.000 lavoratori in un magazzino di Coventry si fermeranno a causa di una controversia sulla retribuzione. Inoltre, è prevista una protesta presso la sede di Amazon a Londra.

In Germania, il sindacato Ver.di ha invitato i dipendenti di Amazon a scioperare per l'intera giornata coinvolgendo cinque siti logistici. Un portavoce di Amazon ha dichiarato di non aspettarsi alcun disagio per i clienti. Mercoledì, al Nasdaq, le azioni di Amazon avevano chiuso in rialzo dell'1,94%. Tuttavia, giovedì Wall Street è rimasta chiusa per il Thanksgiving.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »