Scadenze fiscali ottobre 2024 già delineate. Con l’arrivo del nuovo mese, il calendario fiscale si riempie di appuntamenti importanti da segnare in agenda, diretti tanto ai lavoratori autonomi, alle imprese, quanto ai privati. Dai versamenti IVA e INPS, fino alla scadenza del Modello Redditi 2024, sono diverse le date da segnare in rosso sul calendario per regolarizzare la propria posizione con Fisco, evitando le sanzioni conseguenti ad eventuali ritardi negli adempimenti.
Le scadenze più importanti si concentrano in tre date, da metà mese fino alla fine dello stesso:
- 15 ottobre;
- 16 ottobre;
- 31 ottobre.
Intanto, vi lasciamo alla visione del video YouTube di Informazione Fiscale sui bonus e le agevolazioni fiscali in scadenza a dicembre e su cosa ha intenzione del Governo circa la loro riconferma o meno nel 2025.
Scadenze fiscali 15 ottobre 2024
Il calendario delle scadenze fiscali di ottobre 2024 si inaugura giorno 15 con diversi adempimenti importanti. Si parte dalle associazioni dilettantistiche, sportive, senza scopo di lucro (Pro Loco comprese) in regime fiscale agevolato (articolo 1 della L. n. 398/1991), chiamate all’annotazione del totale dei corrispettivi e dei proventi realizzati nell’esercizio di attività commerciali riferite ad operazioni realizzate nel mese precedente.
Anche i soggetti IVA sono tenuti a rispettare importanti obblighi di fatturazione in questa data. Martedì 15 ottobre occorre procedere all'emissione e alla registrazione delle fatture differite relative ai beni consegnati o spediti nel mese solare precedente, corredate da un regolare documento di trasporto. Su ogni fattura devo comparire la data e il numero del documento a cui si riferisce, per garantire la trasparenza e la tracciabilità delle operazioni. Inoltre, per le cessioni effettuate nel mese precedente tra gli stessi soggetti si può emettere una sola fattura riepilogativa del tutto.
Scadenze fiscali ottobre 2024, versamenti INPS e IVA mercoledì 16
Altri adempimenti sono programmati per il giorno successivo. Di seguito, un elenco dettagliato delle principali scadenze fiscali del 16 ottobre 2024:
Versamento dei contributi previdenziali INPS:
- collaboratori: i committenti devono provvedere in questa data al versamento dei contributi previdenziali sui compensi corrisposti ai collaboratori nel mese precedente;
- lavoratori dipendenti: scadenza analoga per i contributi previdenziali relativi alle retribuzioni maturate dai lavoratori dipendenti nel mese precedente.
Versamento IVA:
- contribuenti IVA mensili: i contribuenti che seguono il regime mensile devono versare l'imposta IVA dovuta per il mese di settembre. Per chi ha delegato a terzi la tenuta della contabilità, si tratta dell’imposta relativa al secondo mese precedente.
- contribuenti IVA trimestrali per opzione: tali contribuenti devono provvedere al versamento dell'IVA dovuta per il terzo trimestre, con una maggiorazione dell'1%.
Scadenze fiscali 31 ottobre 2024, Modello Redditi e IRAP
Il 31 ottobre 2024 è il giorno del mese con più scadenze fiscali in assoluto. Data l’ampia gamma di obblighi fiscali, ci concentreremo su quelli più significativi per i contribuenti.
- presentazione del Modello Redditi/IRAP 2024: il 31 ottobre è l’ultimo giorno per inviare la dichiarazione dei redditi per il periodo d'imposta 2023, sia per le persone fisiche sia per le società e associazioni ex art. 5 del TUIR. La presentazione deve avvenire esclusivamente in forma telematica, sia direttamente che tramite un intermediario abilitato, utilizzando i servizi telematici Fisconline o Entratel.
- dichiarazione dei sostituti d'imposta e intermediari: Il 31 ottobre è anche la scadenza per la presentazione del Mod. "770/2024 Redditi 2023", relativa ai sostituti d'imposta e agli intermediari.
Anche in questo caso, la dichiarazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica, attraverso i servizi Fisconline o Entratel.