Saipem vince 2 contratti offshore per $1,9 mld

29/11/2023 08:34

Saipem vince 2 contratti offshore per $1,9 mld
Saipem ha vinto due contratti offshore in Guyana e in Brasile del valore complessivo di circa 1,9 miliardi di dollari. Il primo contratto è stato assegnato da ExxonMobil Guyana Limited per il progetto di sviluppo del giacimento petrolifero di Whiptail, situato al largo della Guyana. Saipem sarà responsabile della progettazione, fabbricazione e installazione delle strutture subacquee necessarie per l'impianto di produzione sottomarino.
Utilizzeranno le loro navi all'avanguardia per eseguire le operazioni e utilizzeranno una struttura offshore situata nel porto di Georgetown come sito di fabbricazione chiave. Mentre attendono le autorizzazioni necessarie, Saipem avvierà alcune attività limitate come l'ingegneria di dettaglio e l'approvvigionamento.

Il secondo contratto è stato assegnato da Equinor per il progetto Raia, che riguarda lo sviluppo di un giacimento pre-salt di gas e condensato nel bacino di Campos, in Brasile. Saipem sarà responsabile del trasporto e dell'installazione di una condotta sottomarina per l'esportazione del gas e delle strutture associate, nonché delle attività di perforazione orizzontale per l'approdo costiero.
Utilizzeranno la loro nave posatubi all'avanguardia per eseguire i lavori di installazione. Questo progetto contribuirà allo sviluppo di uno dei più importanti progetti di gas in Brasile e il gas estratto sarà trasportato attraverso i gasdotti installati da Saipem fino a un impianto di ricezione del gas che verrà costruito a Cabiúnas, nella città di Macaé.

Queste due aggiudicazioni confermano la competitività di Saipem nei processi di gara e la capacità di costruire partnership a lungo termine basate su prestazioni costanti. Inoltre, aumentano la visibilità sull'utilizzo degli asset chiave di Saipem fino al 2027.

(Redazione Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »