Saipem colloca bond da 500 milioni di Euro a scadenza 2029

31/08/2023 10:01

Saipem colloca bond da 500 milioni di Euro a scadenza 2029
Saipem S.p.A. ha annunciato il successo del collocamento del prestito obbligazionario senior unsecured guaranteed equity-linked per un valore di 500 milioni di euro con scadenza nel 2029.
I proventi netti del collocamento saranno utilizzati per vari scopi aziendali, tra cui il rifinanziamento di una parte del debito esistente. Le obbligazioni avranno una cedola con un tasso fisso annuale del 2,875%, da corrispondere semestralmente. Il prezzo di conversione è stabilito a 2,0487 euro, con un premio di conversione del 37,5% applicato al prezzo del collocamento delle azioni Delta Placement.

Le obbligazioni saranno convertibili in azioni ordinarie dell'Emittente, a condizione che l'assemblea straordinaria dei soci approvi un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, riservato alla conversione delle obbligazioni. Questa approvazione è prevista entro il 31 marzo 2024.
L'Emittente si riserva il diritto di rimborsare integralmente le obbligazioni, in caso di mancata approvazione dell'aumento di capitale, ad un importo pari al 102% del valore nominale delle obbligazioni.

Le obbligazioni saranno emesse con un taglio minimo unitario di 100.000 euro e saranno rimborsate al loro valore nominale alla, o vicino alla, scadenza dell'11 settembre 2029.
Tutti i pagamenti relativi alle obbligazioni saranno garantiti incondizionatamente e irrevocabilmente da diverse società del gruppo Saipem. Inoltre, l'Emittente avrà la possibilità di rimborsare anticipatamente le obbligazioni al loro valore nominale, oltre agli interessi maturati, a partire dal 2 ottobre 2027.

In caso di cambiate circostanze di controllo o flottante libero, ogni obbligazionista avrà il diritto di richiedere il rimborso anticipato al valore nominale delle obbligazioni. Inoltre, nel caso in cui avvenga un evento che coinvolge i garanti originari o ulteriori garanti, gli obbligazionisti avranno il diritto di richiedere il rimborso anticipato delle obbligazioni.
Contestualmente al collocamento, i Joint Global Coordinators hanno effettuato il collocamento accelerato di azioni esistenti dell'Emittente, per conto dei sottoscrittori delle obbligazioni che intendevano procedere con la vendita allo scoperto di tali azioni. L'Emittente non riceverà proventi da questa vendita di azioni.

Il regolamento delle obbligazioni è previsto per l'11 settembre 2023. L'Emittente intende richiedere l'ammissione delle obbligazioni alla negoziazione sul mercato Vienna MTF entro 90 giorni dalla data di emissione.
Nel contesto del Collocamento, diverse banche hanno agito in varie capacità. BNP PARIBAS è stata la Sole Structuring Bank, mentre BNP PARIBAS, HSBC, Intesa Sanpaolo e UNICREDIT BANK AG hanno agito come Joint Global Coordinators. Altre banche, tra cui ABN AMRO, Banca Akros e Deutsche Bank, hanno agito come Joint Bookrunners.


(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »