Si comunica che da oggi prende avvio il programma di acquisto di azioni ordinarie di Saipem S.p.A., denominato "Programma", che rientra nell'ambito del Regolamento (UE) n. 596/2014, noto come Regolamento MAR. Il Programma prevede l'acquisto di un massimo di 29.500.000 azioni, destinate al Piano di Incentivazione Variabile di Lungo Termine 2023-2025 della Società. Questa decisione è stata presa dall'Assemblea degli Azionisti il 3 maggio 2023 e comunicata in pari data.
Il Programma sarà eseguito nel rispetto delle disposizioni del Regolamento MAR e delle normative applicabili. L'acquisto delle azioni proprie verrà effettuato attraverso un mandato conferito a Banca Akros S.p.A., intermediario abilitato, nel rispetto dei parametri e dei criteri contrattualmente stabiliti e delle leggi vigenti. Le operazioni di acquisto saranno conformi alle modalità e ai limiti stabiliti dall'Assemblea degli Azionisti e consentiti dalla normativa comunitaria, nazionale e dalle disposizioni applicabili, tenendo conto delle prassi di mercato relative all'acquisto di azioni proprie autorizzate dalla Consob.
Gli acquisti nell'ambito del Programma dovranno essere completati entro 18 mesi dalla data della delibera assembleare del 3 maggio 2023. Al momento, la quotazione delle azioni Saipem S.p.A. presso la Borsa Italiana, mercato/segmento Euronext Milan (al 15 gennaio 2024), indica che il potenziale esborso massimo per l'acquisto delle azioni oggetto del Programma è stimato intorno a 42.000.000 euro.
In conformità al Regolamento MAR e al Regolamento Delegato (UE) 2016/1052 della Commissione del 8 marzo 2016, Saipem comunicherà in modo aggregato e dettagliato le operazioni effettuate nell'ambito del Programma alla Consob e al mercato, anche attraverso la pubblicazione sul proprio sito internet, secondo le tempistiche previste dalla normativa applicabile.
Al momento della presente comunicazione, Saipem detiene 398.649 azioni proprie, corrispondenti a circa lo 0,02% del capitale sociale. Non sono presenti azioni proprie detenute tramite controllate, fiduciarie o interposta persona.
(NEWS Traderlink)