Saipem ad alta volatilità tra dati 2022, aggiornamento piano e riavvio progetto Mozambico

28/02/2023 17:36

Saipem ad alta volatilità tra dati 2022, aggiornamento piano e riavvio progetto Mozambico

Saipem scatta in avvio con i preliminari 2022

Alta volatilità per Saipem che parte lanciata con un +6% e tocca a 1,5670 euro il massimo da metà luglio sulla spinta fornita dai buoni risultati preliminari 2022 comunicati ieri dopo la chiusura del mercato.
I ricavi sono in crescita del 53%, l'EBITDA adjusted si attesta a +595 milioni di euro contro i -1.274 milioni del 2021. Il risultato netto adjusted resta negativo (-139 milioni) ma migliora nettamente rispetto a quello dell'esercizio precedente (oltre -1,9 miliardi). Il management ha anche aggiornato il Piano strategico migliorando i target su livelli superiori alle attese.

L'aggiornamento del piano strategico

Il piano prevede per il 2026 EBITDA adjusted a oltre 1,2 miliardi di euro e free cash flow sopra i 600 milioni.

Il piano precedente prevedeva per il 2025 EBITDA adjusted a oltre 1 miliardo di euro e free cash flow a circa 700 milioni. La posizione finanziaria netta nel 2026 è attesa positiva per oltre 700 milioni di euro (in pareggio nel 2025 nel precedente piano). Nell'arco di piano 2023-2026 Saipem prevede di acquisire nuovi ordini E&C per circa 46 miliardi di euro, di cui circa il 25% in segmenti low/zero carbon, e Drilling Offshore per circa 3 miliardi di euro.

L'inversione e il rimbalzo su novità progetto Mozambico

Nonostante questo il titolo dopo la fiammata iniziale ha perso progressivamente terreno fino a scivolare a -3% a metà mattinata.

Durante la call di presentazione dei risultati l'a.d. e d.g. Alessandro Puliti ha suonato la carica informando che Saipem ha ricevuto informazioni da TotalEnergies sul riavvi del progetto in Mozambico.

Si tratta di un mega contratto da 20 miliardi di dollari complessivi interrotto nel 2021 per cause di forza maggiore legate ad attacchi terroristici.
Il committente TotalEnergies ha fatto sapere che i lavori al progetto GNL (gas naturale liquefatto) potranno riprendere a luglio, il che implica che le situazioni di sicurezza/diritti umani saranno tali da permettere la ripresa per quel periodo.

Puliti ha precisato di non avere informazioni dirette sulla situazione.

Il progetto ha un valore residuo nel portafoglio di Saipem pari a 3,5 miliardi di euro. Prima dello stop la commessa avrebbe dovuto generare ricavi per 400-450 milioni a trimestre. L'ipotesi di ripresa del progetto Mozambico era stata lanciata a inizio mese dal sito specializzato Upstream.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »