Saipem ha siglato un accordo quadro con BP Exploration (Caspian Sea). Quest'ultimo prevede l'implementazione di attività offshore nelle acque del Mar Caspio, utilizzando la nave SCV Khankendi. Tale imbarcazione all'avanguardia, di proprietà del consorzio Shah Deniz, è stata appositamente progettata per la costruzione sottomarina. L'accordo è stato stipulato in collaborazione con Saipem Contracting Netherlands, BOS Shelf e BOS Shelf International FZCO.
Il valore totale dei servizi che potranno essere richiesti dal cliente nell'ambito di questo accordo è stimato in circa 300 milioni di dollari. Di questi, 250 milioni di dollari sono riferiti alla quota di Saipem.
I dettagli dell'accordo
Saipem assumerà il controllo operativo dell'imbarcazione e fornirà l'equipaggio. Quest'ultimo si occuperà delle attività in mare per i depositi di Shah Deniz e Azeri-Chirag-Gunashli, situati al largo delle coste dell'Azerbaijan. Il consorzio, da parte sua, si incaricherà degli aspetti legati all'ingegneria, all'approvvigionamento, alla costruzione e all'installazione delle infrastrutture sottomarine, oltre che dei servizi di life of field.
L'accordo, la cui durata iniziale è di tre anni ma può essere estesa di ulteriori due, consolida la presenza di Saipem in un'area dove opera da fine anni '90 e rafforza il rapporto di lunga data con bp. Inoltre, conferma il ruolo di Saipem come partner avanzato e affidabile in tutte le tipologie di operazioni e servizi offshore.
Va ricordato che nel 2016 Saipem era stata incaricata della gestione operativa della SCV Khankendi per l'esecuzione di attività offshore per il giacimento Shah Deniz, nell'ambito di un accordo quadro siglato con bp.
Come va il titolo in borsa?
Dopo la seduta sotto tono registrata ieri, giovedì 11 luglio, Saipem sta occupando la migliore posizione del Ftse Mib, aggiudicandosi un nuovo massimo settimanale a quota 2.36 (quotazioni registrate intorno alle 11:45)
(Redazione)