Safilo Group raggiunge vendite nette di 1,02 mld nel 2023, margini EBITDA adjusted al 9%

30/01/2024 18:00

Safilo Group raggiunge vendite nette di 1,02 mld nel 2023, margini EBITDA adjusted al 9%
Il Consiglio di Amministrazione di Safilo Group ha esaminato i dati preliminari dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023. Nel quarto trimestre, le vendite nette preliminari sono state di 238,7 milioni di euro, con una crescita dell'1,7% a cambi costanti e del 3,3% al netto delle vendite nelle ex catene GrandVision.
Nel complesso, le vendite nette preliminari per il 2023 sono state di 1023,9 milioni di euro, in flessione rispetto all'anno precedente. Nonostante la debolezza del mercato nordamericano e la diminuzione dei ricavi delle ex catene GrandVision, le vendite organiche del Gruppo sono aumentate grazie ai marchi propri come Carrera, Polaroid e Blenders.

Smith ha registrato una crescita nel canale direct-to-consumer, mentre le licenze di BOSS, Tommy Hilfiger, Carolina Herrera e David Beckham hanno confermato la loro valenza. Per quanto riguarda le aree geografiche, il mercato nordamericano ha registrato una crescita nel quarto trimestre, mentre Europa, Asia e Pacifico e Resto del Mondo hanno avuto performance positive o in leggera flessione.
La margine industriale lorda adjusted è migliorata rispetto all'anno precedente, mentre l'EBITDA adjusted ha chiuso l'esercizio con un margine del 9%. L'indebitamento finanziario netto è diminuito, mentre il Free Cash Flow è risultato positivo.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »