Safilo Group: Nel secondo trimestre margine industriale lordo cresce al 59,1%

03/08/2023 08:28

Safilo Group: Nel secondo trimestre margine industriale lordo cresce al 59,1%
Il Consiglio di Amministrazione di Safilo Group S.p.A. ha recentemente esaminato e approvato i risultati economico-finanziari per il primo semestre del 2023. Durante questo periodo, nonostante la debolezza del mercato nordamericano, le vendite in Europa e nei mercati emergenti hanno mostrato resilienza. Di conseguenza, la performance del margine industriale e la generazione di cassa sono risultate positive.
Le vendite nette hanno raggiunto la cifra di 550,1 milioni di euro, con un calo del 3,5% a tassi di cambio costanti e una performance organica in decremento dell'1,4%. Il margine industriale lordo adjusted ha registrato una crescita, passando dal 55,8% al 58,8%. Tuttavia, l'EBITDA adjusted è sceso dell'11,0% al 10,4%. Il flusso di cassa libero è stato positivo, pari a 9,9 milioni di euro, mentre l'indebitamento netto è stato di 103,0 milioni di euro.

Nel secondo trimestre, la debolezza del mercato nordamericano ha pesato sulle vendite, nonostante l'espansione continuata del margine industriale e la generazione di cassa. Le vendite nette sono ammontate a 263,0 milioni di euro, con un calo del 6,6% a tassi di cambio costanti e una performance organica in decremento del 5,9%. Il margine industriale lordo adjusted è cresciuto dal 56,5% al 59,1%, mentre l'EBITDA adjusted è sceso dal 10,6% al 9,5%. Il flusso di cassa libero è stato positivo, pari a 9,2 milioni di euro.

Angelo Trocchia, Amministratore Delegato di Safilo, ha commentato i risultati, evidenziando le sfide affrontate nel corso del secondo trimestre, tra cui un contesto di mercato debole in Nord America e un calo significativo delle vendite in Europa. Tuttavia, ha sottolineato anche il forte rimbalzo in Asia, in particolare in Cina, e la buona progressione nei mercati emergenti di India e Medio Oriente.
Nel corso del secondo trimestre, Safilo ha registrato anche un miglioramento significativo della marginalità industriale adjusted, che ha permesso di assorbire la maggior parte del deleverage operativo dovuto all'andamento della top line e alle pressioni inflazionistiche.

Nonostante un contesto di mercato incerto e caratterizzato da una bassa visibilità sulle prospettive del business, Trocchia ha espresso fiducia nel raggiungimento degli obiettivi di medio termine di Safilo, grazie alla continua implementazione delle strategie del Gruppo. Tra gli obiettivi di Piano, quello di raggiungere un flusso di cassa libero positivo nell'anno. Infine, Trocchia ha sottolineato l'importanza dei risultati ottenuti nel consolidamento del portafoglio marchi del Gruppo, tra cui il rinnovo anticipato di due capisaldi del business in licenza, Kate Spade e Tommy Hilfiger, l'estensione di partnership di lungo corso e la firma di un nuovo accordo decennale per l'eyewear di Etro.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »