SACE e Confapi collaborano per l'internazionalizzazione delle PMI

09/02/2024 17:15

SACE e Confapi collaborano per l'internazionalizzazione delle PMI
SACE e Confapi, Confederazione Italiana Piccola e Media Industria Privata, hanno firmato un Protocollo d'intesa con l'obiettivo di sostenere le 116.000 piccole e medie imprese associate a Confapi nello sviluppo del loro processo di internazionalizzazione e nella conoscenza di nuovi strumenti per la transizione sostenibile e digitale.
L'accordo prevede il lancio di iniziative commerciali congiunte per supportare le oltre 116mila imprese associate a Confapi nei loro percorsi di crescita in Italia e all'estero. SACE considera il coinvolgimento delle PMI un elemento fondamentale per garantire una crescita e transizione sostenibile e duratura del Paese.

Con il Piano Industriale Insieme2025, SACE si propone di raggiungere almeno 65mila PMI entro il 2025, mettendo a disposizione il proprio network di relazioni, conoscenze e servizi finanziari. Saranno realizzate iniziative territoriali per agevolare l'accesso ai servizi e agli strumenti finanziari dedicati, in collaborazione con champion di filiera e banche finanziatrici di grandi commesse all'estero.
Per favorire la conoscenza dei prodotti e servizi di SACE e rafforzare la capacità di internazionalizzazione delle PMI, saranno organizzate iniziative formative mirate, promosse su tutto il territorio nazionale, sia con strumenti online che tradizionali. Inoltre, verrà offerto un affiancamento nei percorsi di internazionalizzazione e transizione sostenibile e digitale, a beneficio delle PMI associate.

Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE, ha sottolineato l'importanza di supportare le PMI italiane nel loro percorso verso la transizione green e sostenibile, con particolare attenzione all'export, che rappresenta un terzo del Pil nazionale. La collaborazione con Confapi arricchisce le partnership e gli strumenti di SACE a disposizione delle PMI, che sono il cuore pulsante del Piano Industriale Insieme 2025.
Il Presidente di Confapi, Cristian Camisa, ha evidenziato che le piccole e medie industrie italiane si distinguono per l'alta qualità dell'industria manifatturiera, oltre alle preziose competenze, alla velocità di azione, alla flessibilità e all'elevata capacità di soddisfare una domanda specifica e mutevole. Confapi si impegna attivamente nel processo di internazionalizzazione per incrementare l'export e ritiene che il supporto di SACE, soprattutto in questo momento di incertezza internazionale, rappresenti un sostegno importante per rispondere rapidamente e in modo sicuro alle richieste personalizzate del mercato estero.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »