SACE e Brasile: 1,1 mld di euro per l'export italiano verso la transizione green

11/12/2023 16:00

SACE e Brasile: 1,1 mld di euro per l'export italiano verso la transizione green
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario specializzato nel sostegno alle imprese italiane all'estero, sta valutando progetti per un valore complessivo di 1,1 miliardi di euro per sostenere l'export italiano e le opportunità nel settore della transizione green in Brasile. Il Brasile è l'ottava economia mondiale e rappresenta il secondo partner commerciale dell'Italia nelle Americhe.
SACE ha organizzato un evento a Sao Paulo, chiamato "SACE meets Brazil - A Push towards a Sustainable Future", che ha riunito oltre un centinaio di leader aziendali brasiliani. L'export italiano in Brasile ha raggiunto il record di 5,1 miliardi di euro nel 2022 e si prevede una crescita positiva nei prossimi anni.

Questa crescita è guidata dai consumi in espansione e dai piani di sviluppo e transizione sostenibile dell'industria brasiliana. SACE si impegna a supportare le imprese italiane nel loro percorso di internazionalizzazione e sta valutando oltre 1 miliardo di euro di nuovi progetti. Il Console Generale d'Italia a Sao Paulo, Domenico Fornara, ha sottolineato l'importanza delle opportunità offerte dal mercato brasiliano per il Made in Italy e il sostegno del Sistema Italia a queste imprese.

Michal Ron, Chief International Officer di SACE, ha evidenziato il ruolo dell'Italia come produttore di tecnologie per le energie rinnovabili e beni ambientali, essenziali per i piani di crescita e transizione sostenibili del Brasile. SACE offre soluzioni finanziarie e assicurative per sostenere questi piani di investimento e crescita.
Il programma Push Strategy di SACE offre finanziamenti a medio-lungo termine alle grandi imprese e ai governi esteri, garantiti da SACE, per supportare i loro piani di investimento. Inoltre, SACE facilita gli incontri di business matching tra le PMI italiane interessate a diventare fornitori e i procurement team delle controparti estere beneficiarie delle linee di finanziamento.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »