SACE e Banco BPM garantiscono finanziamento green da 1,8 milioni di euro all'ICR

19/09/2023 17:05

SACE e Banco BPM garantiscono finanziamento green da 1,8 milioni di euro all'ICR
SACE e Banco BPM hanno deciso di supportare ICR Industrie Cosmetiche Riunite, azienda leader nel settore della produzione di profumi e cosmetici da quasi 50 anni, fornendo una garanzia green per un finanziamento di 1,8 milioni di euro. Questo finanziamento è destinato agli investimenti necessari per l'installazione di un impianto fotovoltaico presso lo stabilimento di Lodi.
Lo stabilimento di ICR, situato nel Parco dell'Adda a 20 km da Milano, copre una superficie di 52.000 mq e comprende due stabilimenti di produzione e confezionamento all'avanguardia, magazzini automatizzati e uffici, nonché un sofisticato laboratorio di ricerca e sviluppo.

L'impianto fotovoltaico è composto da 3.442 moduli di nuova generazione che coprono l'intero tetto del magazzino principale e sono collegati alla rete di distribuzione. Questo permette all'azienda di sfruttare appieno le potenzialità offerte dalle fonti rinnovabili, con una potenza di 1.900 kWp. Si stima che l'energia elettrica prodotta ogni anno superi i 2 milioni di kWh, corrispondenti al 30% del fabbisogno aziendale su 3 turni. Questo permette di evitare l'emissione di oltre 1 milione di Kg di CO2, che corrisponde alla piantumazione di oltre 33.000 alberi all'anno.

ICR è una delle prime aziende in Europa nella produzione di profumi e cosmetici per conto terzi. L'azienda ha completamente integrato all'interno della propria struttura l'intero processo di produzione e logistica, dalla formulazione del prodotto e sviluppo del packaging, alla produzione industriale e distribuzione a livello mondiale. Questa totale integrazione della catena del valore consente a ICR di fornire ai clienti diversi livelli di servizio secondo le singole esigenze.
Ambra Martone, Vice Presidente di ICR, ha dichiarato che l'azienda partecipa da anni alla mobilitazione internazionale per ridurre i consumi energetici, idrici e plastici, contribuendo alla salvaguardia del pianeta e alla lotta all'emergenza climatica. L'investimento in un impianto fotovoltaico rappresenta quindi un importante passo verso l'utilizzo delle fonti rinnovabili per l'energia.

SACE ha un ruolo di primo piano nella transizione ecologica italiana, offrendo garanzie green su progetti che favoriscono la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale. Inoltre, SACE promuove iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti. La collaborazione con Banco BPM permette a SACE di offrire garanzie a copertura di finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale sia a PMI che desiderano ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bank Investment

Strumenti

Banco bpm

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »