Il Consiglio di Amministrazione di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI (SAC:IM), società quotata su Euronext Growth Milan e leader in Italia nel settore del packaging industriale in tessuto di rafia di polipropilene, si è riunito oggi sotto la presidenza di Luigi Wilmo Franceschetti. Durante la riunione, è stata presa visione dei ricavi gestionali al 31 dicembre 2023, che ammontano a 17,8 milioni di euro (rispetto ai 23,2 milioni di euro del 2022), non soggetti a revisione contabile.
Si precisa che la Società opera come sostituto per la riscossione per conto di CONAI, e i suoi ricavi e costi nel conto economico si annullano.
Escludendo l'effetto di tale contributo, i ricavi gestionali al 31 dicembre 2023 si attestano a 17,7 milioni di euro, rispetto ai 22,8 milioni di euro del 31 dicembre 2022.
I ricavi delle principali categorie di prodotto, sia commercializzato che realizzati internamente, sono così suddivisi: "big bags" per un importo di 13,3 milioni di euro (rispetto ai 15,6 milioni di euro del 2022), "fertilizer bags" per 1,1 milioni di euro (rispetto ai 1,9 milioni di euro del 2022) e "small bags" per 1,3 milioni di euro (rispetto ai 2,2 milioni di euro del 2022).
Nel corso del 2023, si è registrato un incremento a doppia cifra del canale e-commerce proprietario, con una crescita del 31% rispetto al 2022.
È importante sottolineare che la riduzione del fatturato non è stata accompagnata da una riduzione proporzionale dei volumi di vendita. Grazie alla significativa diminuzione dei costi di trasporto e delle materie prime, tornati a livelli normali dopo il picco registrato nel 2022, la società è riuscita, insieme a una gestione accurata degli acquisti e a una politica dei prezzi mirata, a mantenere livelli di redditività soddisfacenti.
Luigi Wilmo Franceschetti, Presidente, e Luisa Franceschetti, Amministratore Delegato di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI, hanno commentato: "Concludiamo un anno sfidante in cui la situazione internazionale ha pesantemente influenzato il nostro settore, portando a una diminuzione dei ricavi nominali.
Tuttavia, grazie a politiche di prezzo mirate, reso possibili dalla contrazione dei costi delle materie prime e dei trasporti, siamo riusciti a preservare volumi e margine operativo. Siamo inoltre molto soddisfatti dei risultati ottenuti dal nostro canale e-commerce proprietario, che ha registrato una performance del 31% rispetto all'anno precedente".
(NEWS Traderlink)