La settimana che si è appena conclusa ha segnato due importanti record nel mercato azionario americano. L'indice S&P 500 ha raggiunto un livello mai visto prima e Microsoft ha conquistato la più grande capitalizzazione mai raggiunta a Wall Street.
Venerdì 9 febbraio, l'indice S&P 500 ha superato per la prima volta la soglia dei 5.000 punti, terminando la giornata a quota 5.019,46, che rappresenta un aumento di almeno il 5% rispetto all'inizio dell'anno. Già il giorno precedente, l'indice aveva sfiorato questo livello, ma era poi tornato poco al di sotto. Era da aprile 2021 che l'indice S&P 500 non superava una soglia importante, la quota 4.000 punti, salita che aveva poi proseguito nel corso dell'anno prima di un calo nel 2022. Il 2024, invece, ha debuttato all'insegna dell'ottimismo, grazie all'eccellente performance di alcune aziende tecnologiche.
Nvidia, produttore di chip, e Meta, proprietaria di Facebook, Whatsapp e Instagram, hanno guidato la crescita del mercato, guadagnando ciascuna oltre il 30% da inizio anno. Tuttavia, è importante notare che nonostante il record dell'indice S&P 500, ci sono dubbi sulla solidità di questa crescita. Il ristretto numero di titoli che hanno partecipato al rialzo genera preoccupazioni.
Se un raggio di azioni più ampio avesse contribuito a questo aumento, sicuramente avrebbe rassicurato meglio gli investitori. D'altro canto, l'altro record riguarda Microsoft che ha chiuso la settimana con un valore di mercato di 3,125 trilioni di dollari, il più alto mai ottenuto da un'azienda a Wall Street. Questa cifra ha superato il precedente record stabilito da Apple con i suoi 3,09 trilioni di dollari segnati nel luglio del 2023.
Microsoft ha inoltre stabilito un altro record, essendo la prima società statunitense ad aver raggiunto una capitalizzazione di mercato superiore ai 3,1 trilioni di dollari. Negli ultimi 12 mesi, le azioni di Microsoft sono salite del 60%, anche grazie all'entusiasmo generato intorno all'intelligenza artificiale.
Ora gli occhi del mercato sono puntati su Apple, per anni sovrana a Wall Street, che potrebbe rispondere alla sfida primaverile lanciando la sua risposta al sistema di intelligenza artificiale ChatGPT di Microsoft. L'intelligenza artificiale, infatti, è attualmente il settore più in vista del mercato e pare destinato a rimanere tale per molto tempo ancora.
(Redazione)