Ryanair e Enilive: verso un'aviazione sostenibile

22/01/2024 17:05

Ryanair e Enilive: verso un'aviazione sostenibile
Ryanair, la principale compagnia aerea in Europa, ha firmato una Lettera d'Intenti con Enilive, società controllata da Eni, per una fornitura a lungo termine di carburante sostenibile per l'aviazione (SAF) in alcuni aeroporti in Italia. Questo accordo fa parte della strategia di decarbonizzazione di Ryanair al 2050, Pathway to Net Zero. Grazie a questa partnership, Ryanair potrebbe avere accesso a fino a 100.000 tonnellate di SAF tra il 2025 e il 2030.
Il SAF rappresenta una soluzione concreta per ridurre le emissioni dell'aviazione nei prossimi anni, anche se attualmente rappresenta solo una piccola parte del consumo di carburante a livello globale. Enilive produce il suo SAF, chiamato Eni Biojet, utilizzando principalmente materie prime di scarto come oli esausti da cucina, grassi animali e residui dell'industria agroalimentare. Questo carburante contiene il 100% di componenti biogeniche ed è adatto per essere utilizzato in miscela con il carburante convenzionale fino al 50%.

Thomas Fowler, Direttore della Sostenibilità di Ryanair, ha sottolineato l'importanza di aumentare la produzione di SAF e l'accordo con Eni aiuterà la compagnia a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di utilizzare il 12,5% di SAF entro il 2030 e raggiungere emissioni nette zero entro il 2050. Ryanair considera Eni un fornitore di riferimento nel mercato italiano e il successo di Enilive nella produzione di SAF sarà fondamentale per il continuo sviluppo della compagnia.
Stefano Ballista, Amministratore delegato di Enilive, ha sottolineato la soddisfazione per l'accordo con Ryanair, soprattutto alla luce della recente normativa ReFuelEU dell'Unione Europea che mira ad aumentare l'uso dei SAF entro il 2050. Enilive prevede di aumentare la propria capacità di produzione di biocarburanti fino a oltre 5 milioni di tonnellate all'anno entro il 2030. L'azienda è concentrata sullo sviluppo di nuovi progetti per estendere la produzione di SAF, considerando i biocarburanti come una soluzione importante per la decarbonizzazione della mobilità, compreso il settore dell'aviazione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »