Rumor di credito d'imposta potrebbe favorire recupero dei bancari

21/08/2023 10:50

Rumor di credito d'imposta potrebbe favorire recupero dei bancari
Il settore bancario sta mostrando segnali di recupero: l'indice FTSE Italia Banche registra un +1,5% e l'EURO STOXX Banks un +0,9%. Si vocifera che il governo potrebbe essere disposto a concedere un credito di imposta proporzionale all'imposta sull'extra margine di interesse da utilizzare nei prossimi 5-10 anni.
Tra le banche che registrano una crescita ci sono BPER Banca con un +2,5%, Banca MPS con un +2,4%, Unicredit con un +1,7% e Banco BPM con un +1,4%.
Anche Intesa Sanpaolo segna un incremento dell'1,3%. Nonostante venerdì scorso avesse performato meglio del settore (-0,35% contro il -0,73% dell'indice), il gruppo sta considerando l'opzione di effettuare piccole acquisizioni in Europa, dove già opera, e nei Paesi chiave del Mediterraneo. Queste informazioni sono state rivelate da Marco Elio Rottigni, responsabile della divisione International Subsidiary Banks, in un'intervista a Bloomberg. Il panorama bancario italiano, quindi, sembra essere in ripresa, con diverse banche che stanno registrando una crescita dei loro indici e il governo che potrebbe concedere un credito di imposta per sostenere ulteriormente il settore.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »