Robotaxi Tesla: rivoluzione in arrivo!

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 08/04/2024 07:00

Robotaxi Tesla: rivoluzione in arrivo!

Tesla, la nota casa automobilistica di Elon Musk, si appresta a lanciare un robotaxi a guida autonoma. L'annuncio è stato dato da Musk stesso su X e la data prevista per la presentazione è l'8 agosto. Questa notizia ha generato un picco del 5% nel valore delle azioni di Tesla in borsa, dopo una settimana di difficoltà. Da tempo Musk sostiene che Tesla sta sviluppando tecnologie che permetteranno alle sue auto elettriche di guidarsi in completa autonomia. I modelli equipaggiati con il sistema Full Self-Driving (FSD) avranno prestazioni così elevate da far sembrare strano, nel futuro, che un essere umano guidi un'automobile. Inoltre, Musk ha affermato che le auto Tesla con FSD potranno essere utilizzate come robotaxi quando non sono in uso dai loro proprietari. 

Tuttavia, l'introduzione dei veicoli a guida autonoma in America ha incontrato resistenze. Legislatori e pubblico hanno espresso preoccupazioni sulla sicurezza di questi veicoli. A San Francisco, dove la tecnologia è stata testata, i robotaxi di Google Waymo sono stati presi di mira da vandali. Inoltre, Cruise, azienda di proprietà di GM, ha dovuto sospendere il suo servizio di robotaxi a seguito di diversi incidenti. Anche Tesla è stata al centro di polemiche: la sua funzione di "pilota automatico" è stata accusata di essere sovrastimata per incrementare le vendite. Inoltre, recentemente Reuters ha rivelato che Tesla avrebbe rinunciato al progetto di un'auto elettrica a basso costo, per favorire l'adozione di massa. Musk ha smentito la notizia. 

Tuttavia, le vendite di Tesla nel primo trimestre sono state inferiori alle previsioni, in un mercato che vede una domanda di veicoli elettrici al di sotto delle attese. Al contrario, marchi storici come Toyota hanno registrato un aumento dei volumi di vendita. Inoltre, Tesla ha subito un calo delle consegne globali dell'8,5% nel trimestre, con una forte flessione in Cina, dove la concorrenza dei produttori locali di veicoli elettrici è molto alta. La società cinese Byd, ad esempio, nel quarto trimestre ha superato Tesla nelle vendite di veicoli elettrici, diventando leader mondiale del settore.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »