Risparmio gestito in negativo, ma il patrimonio cresce

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 15/09/2023 15:55

Risparmio gestito in negativo, ma il patrimonio cresce

A luglio, il risparmio gestito ha mantenuto lo stesso trend degli ultimi mesi. Nonostante una raccolta negativa, il patrimonio totale ha registrato un incremento, grazie a un positivo effetto mercato. Queste sono le principali conclusioni tratte dal più recente rapporto mensile di Assogestioni. 

In particolare, la raccolta netta è stata di -3,82 miliardi di euro, pari allo 0,16% degli asset in gestione. Allo stesso tempo, il patrimonio totale è aumentato, passando da 2.277 miliardi di euro a fine giugno a 2.286 miliardi di euro, grazie a un effetto di performance del mercato stimato in un +0,5%. 

 

Questo trend si è ripetuto anche per quanto riguarda i soli fondi aperti. A luglio, infatti, questi hanno registrato deflussi per 2,9 miliardi di euro, mentre il patrimonio corrispondente è aumentato da 1.114 miliardi a 1.120 miliardi di euro, grazie a un effetto mercato di +1%. 

La clientela retail ha mostrato un interesse costante per i fondi obbligazionari, che a luglio hanno raccolto +1,97 miliardi di euro. Questo importo porta il totale delle sottoscrizioni da inizio anno a +13,61 miliardi di euro. Al contrario, i prodotti azionari hanno registrato una inversione di tendenza (-417 milioni di euro), in aggiunta ai deflussi dei fondi bilanciati (-1,31 miliardi) e flessibili (-2,03 miliardi). 

Infine, riguardo alle gestioni di portafoglio, i dati preliminari indicano deflussi per 1,07 miliardi di euro a luglio. Mentre la componente retail è rimasta stabile (+481 milioni di euro), quella istituzionale ha registrato fuoriuscite per 1,56 miliardi di euro, confermandosi come una delle voci più volatili.

 

(Redazione)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »