Riksbank conferma tassi d'interesse al 4,00% in Svezia

23/11/2023 13:20

Riksbank conferma tassi d'interesse al 4,00% in Svezia
Sveriges Riksbank, la Banca centrale di Stoccolma, ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse della Svezia al 4,00%, livello raggiunto nel mese di settembre con un incremento di 25 punti base. Questa decisione segue gli aumenti di 50 punti base avvenuti in febbraio e aprile, e di ulteriori 25 punti base a fine giugno. Nel 2022, il costo del denaro era salito di 25 punti base in aprile, segnando il primo aumento dopo un incremento dello stesso valore avvenuto nel dicembre 2019, quando la Riksbank aveva interrotto la politica dei tassi negativi in vigore dal 2015.

I successivi aumenti erano stati di 50 punti base a giugno, di 100 punti base a settembre e di 75 punti base a novembre. Le aspettative degli economisti erano divise: 9 dei 19 esperti che componevano il consensus di Reuters avevano previsto un mantenimento dei tassi, mentre gli altri 10 si aspettavano ulteriori aumenti.
È possibile che ulteriori inasprimenti possano verificarsi nel 2024. La Riksbank ha dichiarato che "la previsione per il tasso ufficiale è che potrebbe essere ancora aumentato all'inizio del prossimo anno e che la politica monetaria debba essere restrittiva per un periodo di tempo relativamente lungo". Il prossimo incontro della Banca centrale è previsto per il 1° febbraio.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi