Ricavi Geox: terzo trimestre a 228,4 mln.

09/11/2023 17:43

Ricavi Geox: terzo trimestre a 228,4 mln.
Geox S.p.A., società quotata presso il mercato Euronext Milan (GEO.MI) gestito da Borsa Italiana, è uno dei leader nel settore delle calzature classiche e casual. Oggi ha annunciato i ricavi e la posizione finanziaria netta al 30 settembre 2023.
I ricavi consolidati dei primi nove mesi sono stati di 582 milioni di euro, in aumento del 2,3% rispetto all'anno precedente (+4,1% a cambi costanti). Questo risultato è stato ottenuto principalmente grazie al buon andamento del canale Multimarca, anche se il canale DOS ha registrato un andamento negativo.

I risultati del terzo trimestre sono in linea con quelli dell'anno precedente, con un fatturato di 228,4 milioni di euro (+4,1% a cambi costanti).
Grazie alle azioni di razionalizzazione e alle coperture in derivati sui rischi di cambio e tasso, la posizione finanziaria netta è stata mantenuta sotto controllo. Alla fine di settembre, la posizione finanziaria netta si è attestata a -129 milioni di euro (prima dell'IFRS 16 e dopo il fair value dei contratti derivati), rispetto a -49,8 milioni di euro a dicembre 2022 e -44,6 milioni di euro a settembre 2022.

Il debito netto con le banche è di -139,1 milioni di euro (rispetto a -75,7 milioni di euro a dicembre 2022 e -114,2 milioni di euro a settembre 2022) e riflette il ciclo del Capitale Circolante Netto.
Il presidente e fondatore di Geox, Mario Moretti Polegato, ha commentato che il 2023 sarà un anno di stabilizzazione e crescita moderata dopo i forti incrementi degli anni precedenti. Nonostante il contesto macroeconomico complesso, caratterizzato da tensioni geopolitiche, alti tassi d'interesse e inflazione, i ricavi dei primi nove mesi sono aumentati del 2,3% a cambi correnti (+4,1% a cambi costanti).

La performance positiva è stata trainata dal canale Multimarca, vendite comparabili leggermente positive e un preciso timing nelle consegne, ma è stata parzialmente mitigata dagli effetti della razionalizzazione del perimetro e da un rallentamento nelle performance di vendita osservato nei mesi di maggio e settembre a causa di condizioni metereologiche anomale.
Nonostante ciò, il Gruppo ha continuato a investire nei settori strategici come il marketing, il digitale e l'innovazione di prodotto. Nel mese di settembre è stata nominata e presentata la prima Global Brand Ambassador di Geox: Penelope Cruz.

Il management si aspetta un aumento dei ricavi "low to mid single digit" a cambi costanti (sostanzialmente FLAT a cambi correnti) per l'intero esercizio. Inoltre, si prevede un ulteriore miglioramento della marginalità lorda di +250/+300 bps rispetto all'anno precedente grazie alla riduzione degli sconti e all'efficienza dei costi della catena di fornitura.

(NEWS Traderlink)

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