Rexer è una rivoluzionaria agenzia immobiliare che combina l'approccio tradizionale del settore immobiliare con l'innovativa tecnologia, permettendo di operare in modo diretto e preciso su tutto il territorio nazionale. Questa realtà nasce dalla fusione di Homepal, agenzia digitale del 2016, e Intesa Sanpaolo Casa, agenzia tradizionale, con il sostegno di un investimento di 15 milioni di euro proveniente da Intesa e Bper Banca.
Tecnologia e aspetto umano
Andrea Lacalamita, amministratore delegato di Rexer, ha sottolineato l'approccio "warmtech" dell'azienda, che unisce la tecnologia al calore umano, coniugando il modello tradizionale con quello digitale. La società supporta i clienti nella compravendita immobiliare attraverso 16 agenzie, situate nelle 8 principali città italiane, ma opera anche in altri centri grazie a partenariati locali.
Mercato immobiliare in evoluzione
Nonostante la resistenza del settore immobiliare italiano all'innovazione tecnologica, il mercato sta evolvendo. Monica Regazzi, Cfo & Strategy Rexer, ha affermato che Rexer utilizza un modello multicanale che risponde efficacemente alle esigenze dei clienti. Per il 2024, sono previsti investimenti significativi per il lancio e la crescita della piattaforma: 4,5 milioni in marketing e sviluppo commerciale e circa 2,5 milioni in tecnologia. Il piano di crescita del personale prevede un incremento di circa 30 persone nel 2024, di cui 25 agenti, a supporto dello sviluppo della società.
Fabio Marra, COO della società, ha dichiarato con orgoglio che Rexer sta rivoluzionando il modo di operare degli agenti immobiliari, permettendo loro di risparmiare oltre il 40% del tempo abitualmente impiegato per la gestione operativa delle pratiche. Questo grazie al Digital office manager, che organizza le esigenze dei clienti, gestisce l'agenda degli agenti immobiliari, scrive gli annunci con l'IA, genera il marketing sugli immobili, guida nella sottoscrizione dei contratti, che sono completamente digitali.
Obiettivi e succeso di Rexer
Rexer propone tre soluzioni di offerta: Rexer Exclusive, Rexer Flexible e Rexer Basic, con un minisito per ogni agenzia Rexer in Italia. Grazie all'impiego di soluzioni tecnologiche, la gestione operativa del processo di compravendita viene semplificata. I venditori provengono dalle sinergie con i diversi partner bancari e del mercato.
La cosiddetta proptech non si rivolge solo al B2C, ma punta anche ad avere una forte componente B2B, supportando l'attività di altri partner industriali e banche che vogliono partecipare allo sviluppo di un nuovo modello di crescita, secondo il concetto di Open Proptech Platform. Secondo Lacalamita, Rexer è una piattaforma aperta, pronta a svilupparsi e ad accogliere nuovi partner, operativa anche nel mercato istituzionale.
(Redazione)