Rendimenti in crescita sui mercati finanziari in attesa del FOMC

19/03/2024 09:15

Rendimenti in crescita sui mercati finanziari in attesa del FOMC
Il settore della Finanza e dei Mercati ha visto un lieve aumento dei rendimenti in attesa del FOMC. In particolare, i rendimenti del mercato obbligazionario sono stati leggermente in ribasso. Il rendimento del BTP decennale si attesta al 3,6890%, con un picco recente al 3,7320%. Il Bund decennale ha raggiunto il 2,4510%, mentre il T-Note USA a 10 anni si è posizionato al 4,3250%. Il T-Bond a 30 anni ha registrato un rendimento del 4,4550%.
Le aspettative di una riduzione dei tassi sono diminuite, con i rendimenti in leggero aumento in vista della decisione del FOMC. È ampiamente previsto che la Federal Reserve non modificherà i tassi, ma gli analisti cercheranno comunque indicazioni sul futuro delle politiche monetarie. Dati recenti, come l'andamento dei prezzi al consumo e alla produzione negli Stati Uniti, hanno influenzato le previsioni, portando ad un ridimensionamento delle aspettative di tagli dei tassi nel corso dell'anno.

Il CME FedWatch Tool indica una probabilità del 51% di un taglio dei tassi nella riunione del 12 giugno, in calo rispetto alla settimana precedente. Le probabilità di tassi invariati sono ora al 45%. Per il 2024, le probabilità di tagli dei tassi si concentrano su un riduzione di 75 punti base, con una tendenza al ribasso per i tagli più significativi.
Anche i future sull'Euribor a 3 mesi riflettono queste tendenze, con quote che indicano aspettative di tagli dei tassi, sebbene in diminuzione rispetto ai giorni precedenti. L'agenda macroeconomica della settimana prevede la riunione del FOMC domani e l'uscita degli indici PMI giovedì.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »