Rendimenti in calo: Powell oggi, la BCE domani - Finanza e Mercati

06/03/2024 09:10

Rendimenti in calo: Powell oggi, la BCE domani - Finanza e Mercati
Il mercato finanziario è in fermento in attesa delle audizioni del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, e della riunione della BCE. I rendimenti dei titoli di stato sono in calo, con il BTP decennale che si attesta al 3,7020%, vicino al minimo toccato il 4 gennaio. Anche il Bund e il T-Note USA registrano una riduzione dei rendimenti. Il quadro potrebbe diventare più chiaro dopo gli eventi in programma.
Le attese per le audizioni di Powell e la riunione della BCE sono alte, con gli operatori in cerca di indicazioni sul futuro delle politiche monetarie. Si parla di un possibile taglio dei tassi nel corso dell'anno, con molte attenzioni puntate sulla riunione del 6 giugno. Le probabilità di un taglio a giugno secondo il CME FedWatch Tool sono al 55%, mentre quelle di tassi stabili scendono al 31%. Si ipotizza anche la possibilità di un taglio anticipato in caso di dati economici negativi.

I future sull'Euribor a 3 mesi indicano una possibile riduzione dei tassi nel meeting di giugno della BCE, con probabilità in aumento. L'agenda macroeconomica è ricca di appuntamenti, tra cui i dati sul mercato del lavoro USA, il Beige Book della Fed, il PIL dell'eurozona e altre statistiche. Le prossime due giornate saranno cruciali per monitorare gli sviluppi dei mercati finanziari e le decisioni delle istituzioni monetarie.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »