Renault prevede di quotare la divisione elettrica Ampere nel 2024

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 15/11/2023 12:22

Renault prevede di quotare la divisione elettrica Ampere nel 2024

Renault, l'azienda automobilistica francese, ha annunciato piani per quotare la sua divisione di veicoli elettrici Ampere sul mercato nel prossimo anno. L'azienda prevede che Ampere raggiunga un fatturato di 10 miliardi di euro entro il 2025, con obiettivi per il 2031 che prevedono un raddoppio a 25 miliardi di euro. Renault ha delineato una serie di obiettivi finanziari per Ampere, tra cui il pareggio di bilancio previsto per il 2025 e un margine operativo del 10% dal 2030. Questa mossa arriva prima dell'Investor Day, nel quale Renault spera di ottenere il sostegno per un'IPO prevista per la primavera del 2024. 

 

Tuttavia, ci sono state complicazioni dovute al calo della domanda di veicoli elettrici, all'incertezza dei mercati e all'aumento della concorrenza da parte della Cina. Inoltre, fonti interne hanno riferito a Reuters che l'obiettivo di valutazione di 8-10 miliardi di euro stabilito dal CEO Luca De Meo potrebbe essere troppo ambizioso. Prima della presentazione, il CFO Thierry Pieton ha dichiarato alla stampa che Renault non intende svendere Ampere e ha un ampio flusso di cassa per continuare a finanziare la divisione se non raggiunge la valutazione desiderata nell'IPO. Quando gli è stato chiesto se Renault potrebbe distribuire azioni di Ampere ai suoi attuali azionisti invece di procedere con un'IPO, Pieton ha risposto che l'IPO è l'opzione preferita, ma che l'azienda è aperta ad altre opzioni. 

Pieton ha aggiunto che Renault mira a vendere i suoi veicoli elettrici allo stesso prezzo delle auto tradizionali prima dei concorrenti, con i modelli elettrici più piccoli.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Mercati

Strumenti

Renault

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »