Regno Unito: giù l'inflazione, aspettando la Bank of England e le elezioni di luglio

19/06/2024 10:13

Regno Unito: giù l'inflazione, aspettando la Bank of England e le elezioni di luglio

Il tasso di inflazione del Regno Unito ha raggiunto il 2,0% a maggio, allineandosi con l'obiettivo della Banca d'Inghilterra, come comunicato mercoledì dall'Ufficio Statistiche Nazionali. Questo è l'ultimo dato rilasciato prima delle elezioni nazionali di luglio. Il dato principale è sceso dal 2,3% di aprile, in linea con le previsioni degli analisti.

Nello specifico, l'inflazione base (che esclude energia, cibo, alcol e tabacco) è calata al 3,5% dal 3,9% di aprile. La diminuzione dei prezzi alimentari è stata il principale fattore di calo, mentre i costi del carburante per le auto hanno continuato ad aumentare.

A seguito della pubblicazione del dato, la sterlina ha guadagnato parzialmente terreno nei confronti delle altre monete principali.

Nella giornata di domani, 20 maggio, la Bank of England svelerà le proprie prossime mosse in materia di tassi d'interesse, i quali stando alle previsioni potrebbero rimanere fermi al 5,25%.

Il 4 luglio sono invece in programma le elezioni per il rinnovo della Camera dei comuni del Regno Unito.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »