Redelfi inizia autorizzazioni per 1,43 GW di progetti BESS in Italia

11/06/2024 12:10

Redelfi inizia autorizzazioni per 1,43 GW di progetti BESS in Italia
Redelfi S.p.A., azienda leader del Gruppo industriale omonimo con sede a Genova, è attiva nello sviluppo di infrastrutture innovative e sostenibili per favorire la transizione energetica. Quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha avviato, con il supporto tecnico di AFRY, il processo autorizzativo per otto progetti di Battery Energy Storage System stand alone ("BESS") in Italia, per una capacità complessiva di circa 1,43 GW, equivalente a circa un terzo dell'intera pipeline italiana di 4,3 GW prevista nel Piano Industriale 2023-2026.

L'inizio del processo autorizzativo rappresenta un passo significativo per lo sviluppo della pipeline italiana, che attualmente include la "Pipeline Redelfi" con una capacità di 950 MW e la "Pipeline Bright Storage" ampliata recentemente fino a 3,3 GW. La collaborazione con AFRY è strategica per raggiungere gli obiettivi del Piano Industriale 2023-2026 e per futuri sviluppi, fornendo un valore aggiunto nelle fasi di progettazione e autorizzazione per raggiungere con efficienza lo stadio di "Ready-To-Build" dei progetti BESS.

AFRY, quotata al Nasdaq di Stoccolma, fornisce servizi di ingegneria, progettazione e consulenza per la decarbonizzazione e la transizione energetica in settori come l'industria, l'energia e le infrastrutture dei trasporti. Davide Sommariva, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Redelfi S.p.A., ha sottolineato l'importanza di questo traguardo per la realizzazione di un sistema energetico rinnovabile in Italia e ha elogiato la partnership con AFRY per la condivisione dei valori legati alla sostenibilità.

Alessio Giuffra, Managing Director di AFRY in Italia, ha espresso soddisfazione per la collaborazione con Redelfi e ha sottolineato l'esperienza consolidata della società nei progetti BESS, fondamentale per ottenere le autorizzazioni necessarie e procedere verso la fase di costruzione. Entrambi i rappresentanti hanno enfatizzato l'importanza di un sistema energetico più sostenibile e hanno espresso fiducia nel contributo significativo che i servizi di AFRY porteranno a Redelfi in questo ambito.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »